Print Friendly and PDF

“L’Opera parla” a Punta della Dogana

Il prossimo appuntamento per  il ciclo di incontri “L’Opera parla”, giunto alla sua quinta edizione e organizzato in collaborazione con i tre atenei veneziani – università Ca’ Foscari, università Iuav e Accademia di Belle Arti di Venezia, vedrà la partecipazione dei mediatori culturali di Ca’ Foscari, attivi a Punta della Dogana.
Per la mostra Prima Materia è infatti attivo da ottobre 2013 un servizio di mediazione culturale, realizzato in collaborazione con l’università Ca’ Foscari:  gruppi di studenti appositamente selezionati e  formati, hanno il compito di rendere più facile e coinvolgente l’avvicinamento alle opere esposte in mostra.
Tutti i giorni, i mediatori culturali sono a disposizione del pubblico negli orari di apertura (10-19), facilmente riconoscibili grazie alle loro magliette rosse, sulle quali sono ben visibili quattro verbi che sintetizzano il loro ruolo: dialogare, ascoltare, domandare, camminare.
I mediatori culturali non sono guide o guardia-sala: sono persone con buone capacità linguistiche e relazionali che possono rispondere alle domande dei visitatori, che ascoltano e dialogano con loro.
A intervalli prestabiliti, alle ore 11.30, 12.30. 14.30 e 15.30 i mediatori invitano i visitatori in mostra ad assistere a brevi presentazioni di approfondimento, trattando un’opera o un artista in particolare.
A conclusione del periodo di attività a Punta della Dogana, al  gruppo dei mediatori culturali viene affidata la gestione di un incontro “Opera Parla”. Mercoledì 26 marzo 2014 alle 17.00 a Punta della Dogana guideranno il pubblico in un percorso dove metteranno in luce l’esperienza maturata in mostra, nel rapporto con i visitatori e nell’osservazione del rapporto di questi con le opere.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Commenta con Facebook

leave a reply

*