Print Friendly and PDF

Lorenzo Puglisi in mostra a Villa Cusani Tittoni a Desio

Inaugurerà il prossimo 17 Maggio a Villa Cusani Tittoni Traversi a Desio la mostra personale di Lorenzo Puglisi. Patrocinata dal Comune di Desio l’esposizione resterà aperta fino al 25 Maggio.


“Nelle opere di Lorenzo Puglisi – scrive Valentina Casacchia – la maggior parte delle quali ritratti, questo alternarsi tra l’esistere e lo scomparire, tra l’esserci e il non, rappresenta la sostanza della sua ricerca, aprendo due spazi di riflessione paralleli che poi diventano uno solo.
Da un lato c’è la pittura, la grande pittura con i suoi riferimenti ai maestri del Seicento, a Goya, a Rembrandt per arrivare in tempi più recenti a Bacon. La pittura fatta di luci e ombre, di corpo e materia che si insedia nei luoghi della tela, che pur controllata e abilmente guidata rivela se stessa ad ogni passaggio lasciando la sua traccia vischiosa. Dall’altra c’è il ritratto, la scelta di un genere che è già per natura denso di significati e implicazioni. Il ritratto ha una sua lunghissima storia, è fatto di un lessico specifico. Il volto è un’affermazione più esplicita di altri linguaggi. Offre se stesso all’osservatore e alla storia in un doppio moto interiore ed esteriore. C’è il volto che appartiene a qualcuno con una sua singolare specificità, e c’è, mascherato dentro di lui, chi lo ha dipinto, chi ha instaurato un suo personale rapporto con la raffigurazione. Nel corso della storia il ritratto ha anche interagito con lo sfondo, lo ha investito, lo ha sommerso, alle volte si è fatto carico di esso facendosi completamente assorbire. Difficilmente il ritratto non ha avuto niente a che fare
con ciò che gli stava dietro.
Nelle opere di Puglisi lo sfondo è piuttosto neutro, scuro, ma rivela una sua potente tonalità. E’ il silenzio nel quale la vita, come memoria, come traccia, come residuo di pensiero e parola, prende forma sotto le vesti di uno scambio di sguardi. La pittura si confronta in un unico istante con se stessa, con la sua capacità di “tirar fuori” pezzi di verità e con l’immagine in quanto categoria estetica.”

_____________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: Lorenzo Puglisi

Apertura: 17 – 25 Maggio 2014

Sede: Villa Cusani Tittoni, Via Giovanni Maria Lampugnani 86, Desio (MB)

Commenta con Facebook

leave a reply

*