Print Friendly and PDF

Fotografia d’autore alla Galleria Valeria Bella

Robert Capa

L’impegno della galleria milanese Valeria Bella nell’ambito della fotografia si consolida. Il 26 marzo si è inaugurato l’annuale appuntamento coi grandi maestri dell’obiettivo, giunto alla terza edizione e intitolato “L’occhio del fotografo”, di cui per l’occasione sarà presentato il relativo catalogo. La mostra,aperta al pubblico dal 27 marzo, proseguirà fino al 6 maggio.

Elliot Erwitt
Nino Migliori

Come negli anni precedenti, l’attenzione della galleria punta ai grandi nomi italiani e internazionali. Robert Capa è al centro dell’attenzione con la celebre foto di Picasso che protegge dal sole la moglie con un ombrellone. Robert Doisneau è presente con due delle sue foto più famose. Atmosfere parigine anche attraverso immagini di Elliott Erwitt e Nino Migliori, proposto con alcune delle sue più belle immagini del periodo neorealista, ma non solo. Due i famosi scatti di Mario Giacomelli mentre di Ugo Mulas, fotografo molto amato dalla galleria Valeria Bella, saranno esposte una serie di celebri immagini tratte dalla serie delle “Biennali”, tutte vintage.

Ugo Mulas

Tra gli italiani anche Giovanni Chiaramonte, con alcune bellissime immagini che illustrano la sua profonda e interiore ricerca sul territorio, e che fa da padre putativo a due quasi esordienti: Fausto Giaccone, con alcune immagini tratte dal lavoro “Cavallino Treporti” e il giovane Filippo Romano, autore di un interessante lavoro di ricerca, sia formale che di contenuti.

Oltre alle foto di Pierre Pellegrini, vero e proprio “ritrattista della natura”, una divertente serie di ritratti di attori di Hollywood. Ed è proprio la collina dei divi che porta al discorso sulla fotografia americana, altro punto focale della ricerca della galleria Valeria Bella. Le immagini di Dennis Stock, Andreas Feininger e William Klein in un bianco e nero secco, che ritraggono un’ America da antologia, fanno da contraltare a quelle intimiste a colori di Todd Hido, che comincia ad essere conosciuto e molto apprezzato anche in Italia.

Ugo Mulas

 

Galleria Valeria Bella
via Santa Cecilia, 2 (ingresso da via San Damiano)
20122 Milano
02 76004413
photo@valeriabella.com
www.valeriabella.com
Orario: martedì –sabato 10/19
lunedì 15/19

Commenta con Facebook

leave a reply

*