Print Friendly and PDF

Gli scatti di Virgilio Fidanza all’8^ edizione del PhotoFestival

In occasione dell’ottava edizione del PhotoFestival, circuito espositivo dedicato alla fotografia d’autore che coinvolgerà dal 29 Aprile al 16 Giugno 2014 le più importanti gallerie d’arte e gli spazi espositivi milanesi, FourPoints by Sheraton Milan Center ospiterà la personale di Virgilio Fidanza intitolata “Shangai – il Bund – la Fotografia”. Le opere daranno vita a un percorso visivo che coinvolgerà la Reception, la Lounge per approdare al Ristorante Nectare diretto dallo chef Giovanni Marsala. Lo staff dell’hotel organizzerà nel Lounge Bar un “aperitivo con l’artista” all’insegna del relax culturale, riservato a ospiti e visitatori.

 

Ha scritto Virgilio Fidanza: “Il Bund di Shanghai, meta continua di orde di turisti, è lo specchio di quanto l’uso dell’immagine tecnologica sia sempre più in contrapposizione con il mondo concreto. Tutto ciò avviene non per opera dei professionisti dell’immagine, ma per volontà di masse di analfabeti visivi armati di ogni sorta di congegni tecnologici. La fotografia è il rifugio consumistico illusorio, è l’idea feticista di possesso dell’oggetto. Sono quello che ti mostro! Questo sembra essere oggi l’imperativo comportamentale delle società tardo capitalistiche. Ovviamente, stiamo parlando amorevolmente di un’umanità confusa e smarrita, che riproduce modalità stereotipate nel farsi fotografare e nel gesto del fotografare. Raccolgo qui alcune immagini che celebrano la vittoria dell’immagine sul mondo concreto.”

Nato a Bergamo nel 1953, fotografo professionista dall’81, Virgilio Fidanza si occupa di fotografia industriale e pubblicitaria. Dall’87 al ’93, ha dedicato parte dell’attività all’insegnamento in Istituti professionali. Dal 2000 al 2004, è stato docente di fotografia all’Accademia Carrara di Belle Arti e all’Accademia di Belle Arti Lorenzo Lotto, a Bergamo. Iscritto alla S.I.A.F. (Associazione Fotografi Professionisti) dal ’96 al 2003 è stato membro della Presidenza Nazionale e dal ’98 al 2003 coordinatore nazionale dell’area culturale nonché curatore degli eventi espositivi di “Orvieto Fotografia”. Ha tenuto vari workshop e corsi: “Lo Sguardo Incantato” (2006, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo e Istituto Golgi di Brescia); “Emerso-Sommerso” (2007, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo); “Dall’albero mitologico all’immagine tecnologica” (2013, Politecnico di Beilun, Cina). Con Valeria Milesi è ideatore e organizzatore di “naturaLmente”, evento artistico nella Valle del Lujo (BG). Attualmente insegna alla Libera Accademia di Belle Arti di Brescia (LABA) e coordina il Dipartimento di Fotografia.

La mostra si avvale della collaborazione di Ponti x l’Arte (http://pontixarte.myblog.it/), progetto curato da Eleonora Tarantino (giornalista pubblicista/art consultant) e Stefano Bianchi (giornalista professionista/critico d’arte). Lo scopo è organizzare in locations inconsuete, fuori dagli abituali circuiti di gallerie e musei, mostre personali e collettive riservate a chi desidera conoscere e collezionare Arte Contemporanea.

___________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: VIRGILIO FIDANZA, Shanghai – il Bund – la Fotografia
a cura di Stefano Bianchi

Apertura: dal 9 Aprile al 31 Agosto 2014

Inaugurazione: mercoledì 9 Aprile 2014 alle 18.30

Sede: FourPoints by Sheraton Milan Center, Via Gerolamo Cardano 1, Milano

Orari: da lunedì a domenica, dalle 9.00 alle 23.00

Ingresso libero

www.fourpointsmilan.com/it

Commenta con Facebook

leave a reply

*