Print Friendly and PDF

Da Sotheby’s un ritratto di Paul Alexandre di Modì

Amedeo Modigliani
Portrait de Paul Alexandre, 1911-12
Olio su tela, 91.5 x 60 cm
stima : €5,000,000-8,000,000

Sotheby’s, Parigi, 4 giugno 2014

Si tratta di un dipinto molto noto, datato 1911/12: è il ritratto del primo e più importante mecenate di Amedeo Modigliani: l’amico, il consigliere, il sostegno del primo difficile periodo parigino dell’artista a partire dal 1907. E’ sempre stato di proprietà degli eredi di Paul Alexandre, che lo hanno prestato raramente e solo in occasione di mostre di grande rilevanza.

Paul Alexandre e Modigliani, avevano forti affinità intellettuali, e giornalmente per molti e molti anni si confrontarono sui temi della pittura, della poesia, della letteratura e della filosofia. Per almeno sette anni,  fino al 1914  quando Paul Alexandre si arruolò, fu questi l’unico acquirente di Amedeo Modigliani:  arrivò ad acquisire oltre 500 disegni dell’artista italiano, e una dozzina di dipinti, tra i quali questo magnifico e toccante Ritratto di Paul Alexandre che oggi fa la sua comparsa sul mercato, per la prima volta.

La tecnica che Modigliani utilizza per quest’opera è di assoluta modernità. Lo stile, i colori, riflettono la profonda influenza di Paul Cézanne.  I dipinti di questi anni di Modigliani sono rarissimi, ed estremamente richiesti dai collezionisti di tutto il mondo. Si ricorda a questo proposito L’Amazzone (1909) venduto da Sotheby’s a New York nel 2013 per 26 milioni $.

Questo potente ritratto di Modigliani in asta a Parigi  è uno dei cinque che l’artista fece ad Alexandre (due dei quali sono conservati al  Musée des Beaux-Arts a Rouen).

Il dipinto, da sempre custodito nella famiglia di Paul Alexandre, è in perfette condizioni di conservazione.

Sotheby’s
Impressionist and Modern Art
Paris, 4 June 2014

Commenta con Facebook

leave a reply

*