28 Ottobre 2026 04:59

La primavera di Koller: record per “Mary and Child” di Jan Gossaert

JAN GOSSAERT
Virgin and child. Ca. 1530.
Oil on panel. 44,5×34 cm.
CHF 1,8/ 2,2 M

Venduto a CHF 2,37 M

KOLLER _ Primavera 2014, Zurigo

Koller questa primavera ha messo l’accento sull’arte antica. Sono stati infatti considerevoli i risultati della Old Master Paintings Sale che ha visto protagonista “Mary and Child” del pittore fiammingo Jan Gossaert, venduto ad un collezionista privato internazionale per CHF 2,37 milioni – poco più della sua stima iniziale – segnando un nuovo record per l’artista all’asta.

Anche l’asta dedicata alle argenterie ha avuto buoni risultati e offerte molto elevate. Ne sono un esempio i tre bicchieri di orgine tedesca progettati come una nave, venduti per CHF 444,000.
Altre cifre importanti sono state ottenute dalla vendita dei mobili, grazie alla vasta gamma di interessati collezionisti europei e mediorientali presenti.
Mentre per quanto riguarda l’asta dei libri, segnaliamo il top lot: l’album di Peytier’s battuto a CHF 384,000.