Print Friendly and PDF

Barceló, Picasso, Dalí in asta a Barcellona da La Suite

Lot / Lote 134, Salvador #Dalí, "Cavalier" (1963), Ink drawing on paper. Made on the double first page of the book "Dalí, a Study of his Life an Work", by A. Reynolds Morse. / "Cavalier" (1963), tinta sobre papel. Realizado sobre la primera doble página del libro "Dalí, a Study of his Life an Work", de A. Reynolds Morse. 34,5 x 72,2 cm. Starting price /Precio de salida: 7.000 Euros.

Sculture di legno, mobili, gioielli e pitture d’Alta Epoca, oltre a opere su carta di maestri moderni come Dalí, Picasso e Barceló andranno all’incanto il prossimo 15 aprile a Barcellona.

Lot 134, Salvador Dalí, “Cavalier” (1963), Ink drawing on paper. Made on the double first page of the book “Dalí, a Study of his Life an Work”, by A. Reynolds Morse. / “Cavalier” (1963), 34,5 x 72,2 cm. Starting price: 7.000 Euro.

La casa d’aste La Suite di Barcellona,  metterà in vendita  alle ore 19.00 una spettacolare collezione di opere d’arte di due epoche differenti, Alta Epoca ( XV e XVII sec.) e Moderna: “i 148 lotti che presentiamo sono il risultato di una selezione meticolosa”, ha spiegato la direttrice della casa d’aste, Beatriz Du Breuil. “Le opere scelte vengono quasi tutte da tre collezioni prívate. I nostri clienti sono sempre più esigenti quindi la selezione previa all’asta è sempre più importante. Questa volta, più che mai, raccomandiamo di visitare la nostra sala d’esposizione perchè molte delle opere che metteremo all’asta si possono apprezzare solo vedendole dal vero, come per esempio la bellissima coppia di angeli che si può vedere sulla copertina del nostro catalogo”. Il riferimento è al lotto 91, un’eccezionale statua in legno di Alta Epoca di due angeli con torcia in legno dorato di scuola spagnola o italiana (XVI sec) con un prezzo di partenza di 16.000 euro.

Nella sezione di Alta Epoca si includono sculture, pitture, arti decorative, mobili e gioielli; i primi 24 lotti sono dedicati all’argento antico (scrigni, calici, palmatorie, pissidi, brocche ecc.), e merita particolare attenzione un porta spezie del secolo XVIII e una coppia di chimere orientali con una elaborata decorazione a sbalzo. “Per quanto riguarda i gioielli presentiamo un’ineguagliabile collezione di pezzi del secolo XVIII e XIX, oltre a reliquari del secolo XVI, tutti con prezzi che vanno dai 225 ai 2.500 euro” specifica Du Breuil. Inoltre saranno in vendita avori europei e indo portoghesi, sculture in alabastro e un San Michele Arcangelo proveniente dal Messico della fine del secolo XVII (lotto 62, prezzo di partenza 7.500 euro). “Interessante anche la sezione di sculture in legno dato che abbiamo dei pezzi molto importante, come un Lamento sul Cristo morto, una scultura di scuola spagnola del sec. XVI; una Vergine fiamminga gotica del principio del sec. XVI o un San Giovanni, della scuola di Berruguete, sempre del XVI sec.”.

A completare l’offerta un busto per reliquie del sec. XVI, una coppia di angioletti, bassorilievi castigliani del XVI sec. e una Vergine con bambino, castigliana, del sec. XVI. Di questa epoca, pittura su tavola, un calvario fiammingo e un Riposo nella fuga dall’Egitto (sec XVI), con la sua cornice originale in ebano e ferro. Inoltre uno spettacolare tavolo navarro in noche (sec. XVII), un baule gotico in legno intagliato (prezzo di partenza solo 1.000 euro), uno stipo valenziano con marchetteria di bosso e ferro, una doppia porta di una masia con immagini a olio di San Paolo e San Pietro, con serrature originali, e un’altra porta in legno intagliato e policroma (sec. XVI). Tra gli elementi architettonici all’asta anche due colonne del XVI-XVII sec. profusamente decórate, un frammento di altare (cornice, colonne) in legno intagliato e policromo e una grande cornice in legno intagliato e dorato del XVII sec.

L’ultima sezione, “con poche ma ben scelte opere”, è del XX secolo e include piccoli gioielli su carta di maestri della taglia di Salvador Dalí (lotto 134, Cavalier, disegno a inchiostro su carta con certificazione di R. Descharnes, del considerevole formato di 34,5 x 72,2 cm e con prezzo a partire da 7.000 euro), di Pablo Picasso (lotto 135 Tête de faune, disegno con certificazione di Maya Picasso e con prezzo a partire da 7.000 euros) e di Miquel Barceló (lotto 133, tecnica mista su carta, già messo all’asta a Londra nel febbraio 2012, con prezzo a partire da 18.000 euros).

In vendita anche opere di Esteban Vicente, Josep Simont, Joan Abelló e Pere Pruna. Infine nella sezione di pittura e disegno del XIX secolo, da segnalare importante opere di Andrés Larraga, Laureano Barrau, Martí Alsina, Félix Alarcón, Jaime Morera, Rafael Gourdon, Joseph Laggsdale Pickering e Vicente López Portaña. Per tutti i lotti la commissione del compratore è del 21’78 % (IVA inclusa).

Asta: 15 aprile, ore 19. Esposizione: dal 5 aprile.
Conde de Salvatierra 8, 08006, Barcellona
Orario: da lunedi a venerdì dalle 10 alle 14 e dalle 16:30 alle 20. Sabato dalle 10 alle 14 e dalle 17 alle 20. Domenica dalle 10 alle 14.
Informazioni e offerte: + 34 93 300 14 77. suite@suitesubastas.com
www.suitesubastas.com
www.facebook.com/LaSuiteSubastas

Commenta con Facebook

leave a reply

*