Print Friendly and PDF

Contaminazioni tra Oriente e Occidente al MUSEUMfestival a Brescia

Al via la seconda edizione di MUSEUMfestival organizzato da Fondazione Brescia Musei e Musei Civici. L’iniziativa propone un ricco calendario di appuntamenti – dalle visite in lingua alle esperienze laboratoriali, dal cinema alla danza – dedicati alle esperienze parallele e alle contaminazioni tra Oriente e Occidente. Le manifestazioni artistiche del passato si confrontano con le tendenze attuali per tradursi in occasioni preziose volte a comprendere, in chiave interculturale, le opere custodite nelle sale, insieme ad altre da tempo non esposte al pubblico.

Si comincia questa sera 9 aprile alle 18 presso White room del Museo di Santa Giulia, con “Il piccolo qui e il grande altrove”, una riflessione sulla multiculturalità di segni, colori e forme nel disegno infantile in compagnia di Elena Pasetti, Direttrice PInAC di Rezzato.

I giorni clou dell’iniziativa saranno sabato e domenica. Sabato 12 inaugureranno le mostre “Suggestioni d’Oriente. Opere dalle collezion dei Musei Civici” e “Stratificazioni. Oki Izumi”; all’interno del Museo di Santa Giulia sarà possibile visitare la collezione con mediatori museali stranieri assistendo a spiegazioni in lingua; vi saranno workshop e uno spettacolo di danza.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Commenta con Facebook

leave a reply

*