Print Friendly and PDF

L’Arte rigenera l’Arte

E’ stata inaugurata questa mattina, presso la piazza delle Armi di Castello Sforzesco a Milano, l’operazione “Deponi un uovo, fai rinascere un monumento”.

L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Milano, Italia Nostra, Fiat e Cracking Art Group, collettivo già noto per le sculture in plastica rigenerata a forma di chiocciole posizionate tra le guglie del Duomo e quelle raffiguranti rane lungo i Navigli, create per il progetto l’Arte rigenera l’Arte.

In questa occasione l’installazione si chiama Nido di Rondini. Da oggi, 10 aprile,e fino al 30 giugno, tutti i visitatori potranno acquistare i multipli di uova di rondine. Con 20 euro si potrà portare a casa una piccola scultura coloratissima a forma di rondine e depositare poi un uovo nel nido, firmando così il proprio gesto rigenerativo in favore del restauro conservativo della statua equestre di Bernabò Visconti al Castello Sforzesco, realizzato da Bonino da Campione nel 1363 e simbolo del museo di arte antica del Castello.

A dare il via all’operazione l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, che ha posato il primo uovo, tra tante grandi sculture/rondine e una Fiat 500 Cult, protagonista dell’installazione, nella nuova versione color verdementa; tante altre rondini si potranno ammirare tra Palazzo Reale, Palazzo Morando e il Museo del Risorgimento.

Il progetto RIGENERAMENTO Cracking Art, corrente artistica nata vent’anni fa con l’obiettivo di un forte impegno per l’ambiente, assume oggi l’impegno sociale e culturale di portare l’arte contemporanea a un confronto attivo con l’arte antica e monumentale e con il Paesaggio artistico nazionale.

 

 

 

Nido di rondini
Cracking Art Group
Piazza delle armi – Castello Sforzesco
Milano
Fino al 3o giugno 2014

Commenta con Facebook

leave a reply

*