Print Friendly and PDF

Riapre con un nuovo allestimento il museo Boncompagni Ludovisi a Roma

Il museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda di Roma, riaprirà il 14 aprile con un nuovo allestimento al primo piano e l’inaugurazione delle nuove sale del secondo piano. I complessi lavori di restauro hanno interessato l’androne voltato che, attraverso una lettura filologica dei materiali e delle coloriture, ha ritrovato la sua policromia, e il secondo piano, dov’è stato realizzato il controllo microclimatico degli ambienti.


E’ stato, quindi, possibile riordinare tutte le sale del villino, costruito nel 1901 dall’architetto Giovanni Battista Giovenale, seguendo un progetto di allestimento che rispondesse alle esigenze espresse dal titolo che al Museo è stato attribuito fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1995. I restauri architettonici del Villino Boncompagni sono stati progettati e diretti dall’architetto della Galleria nazionale d’arte moderna Massimo Licoccia, che ha condiviso l’allestimento delle sale con Mariastella Margozzi, storica dell’arte della Galleria e direttrice del Museo. Il catalogo del Museo, della sua storia e dell’assetto attuale delle sue collezioni è in fase di realizzazione.

Commenta con Facebook

3 Commenti

  • Quali sono i giorni e gli orari di visita? L’accesso è libero o si paga un biglietto e quanto costa? Peccato che andando sul sito del museo, diano ancora chiusura per lavori.
    Grazie per la risposta.
    Giuliana Sanzani

    • Gentile Giuliana,
      sul sito del museo non hanno ancora aggiornato con la segnalazione della riapertura perchè in questo momento sono ancora chiusi. Il 14 ci sarà l’inaugurazione (su invito) e dal 15 aprile il museo sarà aperto al pubblico. Nella pagina “Info e Contatti” è tutto segnalato (ingresso gratuito e orari)
      ecco il link se vuole consultarlo: http://www.museoboncompagni.beniculturali.it/index.php?it/6/info-e-contatti

      Cordiali saluti,
      la redazione di Artslife

  • auguri!

leave a reply

*