Print Friendly and PDF

Arte, storia e creatività per le visite guidate a Villa Medici

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta un nuovo programma di visite guidate rivolto alle famiglie, al pubblico giovane e adulto, che unisce arte, storia e creatività. Le attività verranno presentate domenica 18 maggio 2014 nel corso di una festa d’inaugurazione aperta a tutti. In questa occasione l’ingresso alla Villa sarà gratuito e le visite saranno raddoppiate.

 

Questo importante arricchimento della proposta culturale e didattica permetterà di coinvolgere nuovi visitatori attraverso dei percorsi specifici, mostrando per la prima volta al pubblico alcuni luoghi e raccontando gli aspetti meno noti della storia di Villa Medici e dell’Accademia di Francia a Roma. Le visite offriranno un’esperienza di scoperta e di formazione, un’occasione per imparare divertendosi e per vivere l’incanto di uno dei luoghi più affascinanti di Roma.

La domenica a Villa Medici
Ogni domenica Villa Medici sarà aperta a tutti grazie a due nuove proposte, che completano il programma delle visite storiche. La mattina sarà dedicata alle famiglie, per le quali è stato pensato il percorso La Villa del Piccolo Ferdinando, mentre nel pomeriggio il pubblico più interessato alla creazione artistica potrà apprezzare il percorso I luoghi segreti della creatività. Le attività verranno inaugurate domenica 18 maggio 2014.

La visita La Villa del Piccolo Ferdinando si rivolge alle famiglie con bambini tra i 5 e i 10 anni e si terrà la domenica alle 10.30. La storia di Villa Medici verrà ripercorsa attraverso racconti, domande e giochi che coinvolgeranno tutta la famiglia. Il Piccolo Ferdinando, divertente e buffo personaggio ispirato alla figura del cardinale Ferdinando de’ Medici, guiderà i visitatori alla scoperta della Villa in un percorso che, partendo dalla Loggia, presenta la ricca facciata interna e attraversa i giardini, soffermandosi su alcune importanti opere. La storia della Villa si intreccia con quelle delle famiglie nobili romane, delle divinità e delle creature mostruose dei miti greci, con i racconti dei segreti del giardino, delle piante e degli animali che lo abitano e che lo abitavano nei secoli scorsi. Il percorso di visita ha un carattere interattivo, attraverso un confronto continuo tra il mediatore, i bambini e gli adulti. La visita è in lingua italiana e ha una durata di circa 1 ora e 30 minuti. A conclusione della visita, le famiglie potranno fermarsi per il pranzo alla caffetteria di Villa Medici, che per l’occasione proporrà un menù dedicato ai bambini.

Domenica pomeriggio alle 15.30 il percorso I luoghi segreti della creatività si focalizza sulla missione fondatrice dell’Accademia di Francia a Roma, ossia l’accoglienza di artisti. Un percorso che partirà dalla creazione dell’istituzione nel 1666, ripercorrerà i soggiorni di artisti illustri, tra cui i pittori Fragonard e Ingres e i compositori Berlioz, Bizet e Debussy, fino ad arrivare ad oggi, con un programma di residenze aperto a tutte le discipline e ad artisti e ricercatori di ogni nazionalità, che ha accolto alcuni tra i protagonisti della creazione contemporanea. La visita è un’occasione unica per avvicinarsi al lavoro dei borsisti dell’Accademia di Francia a Roma e per visitare i luoghi di Villa Medici legati alla loro presenza, mai mostrati al pubblico prima d’ora. Attraverso un dialogo continuo tra passato e presente, verrà approfondita la storia di questa prestigiosa istituzione, dei borsisti e dei direttori che nel XX secolo hanno trasformato l’aspetto di Villa Medici, in particolare Balthus, a capo dell’Istituzione dal 1961 al 1977. La visita è in lingua italiana e francese e ha una durata di circa 1 ora e 15 minuti.

Promenade Villa Medici
Un’altra novità introdotta quest’anno è la formula di visite private rivolte a gruppi di massimo 15 persone: Promenade Villa Medici. Un’esperienza unica che permetterà di ammirare le meraviglie di Villa Medici in totale tranquillità immergendosi nell’atmosfera di questo luogo magico, dove sono state girate alcune scene del film premio Oscar La grande bellezza di Paolo Sorrentino. La Promenade Villa Medici si chiuderà con un momento conviviale, durante il quale i visitatori potranno rilassarsi e godere della vista unica sulla Città Eterna.

Visite storiche e visite alle mostre
Anche il percorso di visita storico, che da diversi anni mostra tutti i giorni (escluso il lunedì) al pubblico i luoghi più suggestivi di Villa Medici, viene ampliato. Da quest’anno sarà sempre incluso nella visita l’appartamento del Cardinale Ferdinando de’ Medici, completamente affrescato da Jacopo Zucchi e recentemente restaurato. Inoltre, in una delle sale dell’appartamento è stata collocata un’importante nuova acquisizione dell’Accademia: un ritratto di Ferdinando de’ Medici, sempre ad opera di Jacopo Zucchi, che torna finalmente nel contesto che meglio lo può valorizzare.

Il programma didattico dell’Accademia di Francia a Roma include inoltre le visite guidate alle mostre temporanee, in programma ogni sabato. Queste visite sono un fondamentale strumento di mediazione e permettono di comprendere l’opera degli artisti esposti e di metterla in relazione con la storia dell’arte moderna e contemporanea (visite in italiano e in francese).

Informazioni
La Villa del Piccolo Ferdinando – Visite guidate per le famiglie
Domenica ore 10.30 (visita in italiano; durata 1’30’’ circa); costo della visita: 6 euro per partecipante (bambini e adulti). Massimo 10 famiglie.

I luoghi segreti della creatività
Domenica ore 15.30 (visita in italiano e francese; durata 1’15’’ circa); costo della visita: 15 euro. Massimo 20 persone.

Visite storiche
Da martedì a domenica: ore 11.00 francese e italiano (raddoppiata) / ore 12.00 inglese / ore 14.00 francese / ore 15.00 francese / ore 16.30 italiano (orari validi ad aprile e maggio; per gli orari estivi consultare il sito www.villamedici.it); durata della visita: 1’15’’ circa; costo della visita: 12 euro (intero); 6 euro (ridotto)

Visite delle mostre temporanee
Sabato ore 15.15 in francese; ore 16.45 in italiano; durata: 1’15’’; a cura dell’associazione culturale Inventer Rome.

Per informazioni e prenotazioni: visiteguidate@villamedici.it / 06 67611
Orari d’apertura della biglietteria: da martedì a domenica (chiuso il lunedì)10.30-13.00 | 14.00-18.30 (se non ci sono esposizioni in corso la biglietteria chiude alle ore 17.30)

Commenta con Facebook

leave a reply

*