Print Friendly and PDF

L’Ottocento in un boccone. Alle Galleria d’Italia di Milano

Dopo il successo degli aperitivi dedicati alle sezioni del “Cantiere del ‘900”, proseguono gli “Assaggi d’Arte” con altri quattro incontri realizzati da Civita Cultura con gli chef Ivan&Masa, in collaborazione con le Gallerie d’Italia Piazza Scala di Milano, per assaporare le opere della  collezione ottocentesca che verranno illustrate durante la serata.

Edouard-Jean Dambourgez (French, 1844-1890) The Cheese Vendor

Gli incontri, della durata di un’ora circa, saranno quattro. ecco il calendario:

8 maggio 2014 h 18.30 e 20.00: Aperitivo con Canova.
Un omaggio al celebre artista di Possagno con una degustazione dedicata alle sue origini venete. Gli assaggi sono stati interpretati e realizzati nelle tonalità del bianco, colore predominante nelle sue opere. Durante la visita guidata verranno illustrati i bassorilievi realizzati da Canova per Abbondio Rezzonico, suo mecenate. Esclusivamente per questa serata l’ingresso sarà da Via Manzoni, 10.

15 maggio 2014 h 18.30 e 20.00: Gusto tricolore.
L’unità d’Italia in un assaggio? Le grandi battaglie,  Garibaldi, la storia del tricolore: l’eterogeneità di una nazione riassunta in un aperitivo. La visita guidata illustrerà le opere dei fratelli Induno, pittori soldato che hanno vissuto e meglio interpretato la quotidianità del Risorgimento.

29 maggio 2014 h 18.30 e 20.00: L’Aperitivo della vèggia Milan.
Nell’Ottocento Milano cambia volto, si trasforma, diventa moderna. Il ricordo della vecchia città rivive negli assaggi della sua tradizione culinaria, attuale ancora oggi. La visita guidata farà scoprire il volto di una Milano che non c’è più con le vedute poetiche di Angelo Inganni, gli scorci malinconici di Arturo Ferrari e le istantanee sentimentali di Emilio Gola.

12 giugno 2014 h 18.30 e 20.00: Degustando i paesaggi lombardi.
L’aperitivo dal deciso sapore lombardo avrà come cornice molteplici scorci: dalla Pescarenico di manzoniana memoria di Gerolamo Induno, all’impostazione fotografica del Lago Maggiore data da Angelo Morbelli.

COSTI
25 euro a persona
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata telefonando al numero verde 800.167619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com.
Il progetto è a cura di Valentina Silvestrini, Marco Genovese, Serena Perugini, Cristina Celario e Lucia Spinicchia

Commenta con Facebook

leave a reply

*