Print Friendly and PDF

Sorge ad Arles un Centro del design firmato Frank O’ Gehry

Frank O' Gehry

Troverà spazio nel cuore della Provenza, in quella città che fu la culla di uno dei periodi di maggior produzione di Van Gogh: parliamo di Arles e del progetto della Fondazione Luma di creare un Centro del design dedicato alla creazione contemporanea.

Pensato per riportare in vita una ex area industriale, il complesso è un’idea della gallerista-imprenditrice Maja Hoffmann, creatrice di Luma Foundation, l’organizzazione non profit istituita nel 2004 a Zurigo con lo scopo di sponsorizzare e promuovere l’attività degli artisti indipendenti, mentre il disegno della struttura è opera dell’85enne archistar canadese già autore di iconici edifici e musei Frank O’ Gehry. Come gli altri progetti che portano la sua firma, anche questo complesso che prende il nome di Parc des Ateliers mostra i tratti distintivi dell’architetto, innalzandosi di 56 metri, in un consueto movimento curvilineo che, grazie a mattoni a disposizione sfalsata, crea un affascinante gioco di luci e ombre che fa vibrare l’intera struttura contorta e dinamica come una fiamma viva. Dall’alto della Torre Gehry sarà inoltre ammirabile un paesaggio che lascerà i visitatori senza fiato. Attorno agli edifici del complesso sarà infatti creato un parco in cui verranno riprodotti i paesaggi della zona di Arles, dalla Camargue alle Alpilles.

Torre Gehry

Dopo un primo progetto bocciato dalla Soprintendenza alle Belle Arti, questa seconda creazione ha incontrato nell’estate scorsa l’approvazione e il sostegno  del Presidente François Hollande e del ministro della cultura Aurélie Filippetti, e con un costo che si aggirerà intorno ai 100 milioni di euro, i 1000 metri quadri del complesso saranno inaugurati man mano che i singoli spazi dell’area industriale saranno pronti. Nel frattempo in una di queste aree già utilizzabili è stata di recente aperta la mostra “Solaris Chronicles” dedicata ai lavori di Frank O’ Gehry, visitabile fino al 26 ottobre 2014.

Commenta con Facebook

leave a reply

*