Print Friendly and PDF

Roma. Un’installazione di Giovanni Frangi al Maxxi

Giovanni Frangi: Casa di giorno, 2014 pastello nero su collage di tessuti cm 298 x 604
Giovanni Frangi: Casa di giorno, 2014 pastello nero su collage di tessuti cm 298 x 604

Giovanni Frangi (Milano, 1959) presenta al Maxxi nella sala Corner una sua recente installazione dal titolo Mollate le vele – uno stendardo per Jonas.
Un grande stendardo di tre metri per sei è appeso tra le due colonne portanti della sala, dipinto come un disegno su una tela di materasso. Sull’altro lato un’immagine analoga su una tela nera ispirata a una visione della campagna marchigiana. Attorno una serie di opere scultoree fatte di gommapiuma, sparse qua e là come delle rocce in riva al mare.
L’intervento di Giovanni Frangi avviene in concomitanza del XII Seminario nazionale di Jonas che si terrà presso l Auditorium del Maxxi dal 9 al 11 maggio 2014 
Massimo Recalcati, fondatore dell’ associazione Jonas, presente nelle maggiori città italiane con l’obbiettivo una psicoterapia a cifre sostenibili, ha da sempre avuto un interesse speciale per le arti figurative e ha seguito il lavoro di Giovanni di Frangi negli anni recenti . Nel volume Il miracolo della forma. Per un estetica psicanalitica edito da Mondadori inizia a scrivere dell’opera di Frangi e con uno sguardo diverso dal consueto ha contribuito in maniera attiva in alcune sue occasioni espositive recenti.
Frangi e Recalcati hanno pensato di unire due esperienze apparentemente lontane ma con delle forti affinità elettive non solo legate dalla loro biografia.
Roma, MAXXI
Dal 9 all’11 maggio 2014

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo ∙ Via Guido Reni 4A – 00196 Roma ∙
fondazionemaxxi

Commenta con Facebook

leave a reply

*