Print Friendly and PDF

Una storica “White Marilyn” di Andy Warhol in catalogo da Christie’s a 12/18 M$

Andy Warhol, White Marilyn, 1962 16x20 inches Stima: $12-18 milioni
Andy Warhol, White Marilyn, 1962
20×16 inches
Stima: $12-18 milioni

13 maggio 2014, New York

Un’eccezionale Marilyn di Andy Warhol sarà all’asta da Christie’s il prossimo 13 maggio a New York. Si tratta di “White Marilyn”, una Marilyn in bianco e nero che ha segnato la storia dell’artista. La tela fu infatti un regalo di Warhol alla sua gallerista Eleanor Ward, mercante d’arte deceduta nel 1984, fondatrice della Stable Gallery sulla West 58th Street a New York. In questa via molti artisti americani fecero i primi passi della loro carriera e tra questi anche Andy Warhol dopo il rifiuto di Leo Castelli.

Nella mostra del re della pop art avvenuta nel 1962 furono esposte otto delle 12 Marilyn realizzate dal pittore in quell’anno, ognuna con uno sfondo colorato differente: da qui “Marilyn Flavor”, titolo con il quale si ricorda questa esposizione. Ogni tela, raffigurante il dettaglio di una foto di Marilyn Monroe tratta dal film “Niagara” (1953), misurava 20×16 inches e la gallerista chiedeva $250 per ciascuna. Tra queste Marilyn in vendita c’era anche “Lemon Marilyn”, diventata un pezzo di storia del mercato dell’arte contemporanea nel 2007, quando fu battuta all’asta da Christie’s per $28 milioni. A differenza delle altre tele, “White Marilyn” fu regalata da Andy Warhol a Eleanor Ward, con una dedica sul retro, allo stesso modo in cui la Marilyn turchese fu regalata all’amico Jasper Johns.

Dalla morte della Ward, “White Marilyn” ha cambiato diversi proprietari, fino ad arrivare 20 anni fa nelle mani di Barbara Lee, collezionista di Boston. E ora che la Lee ha deciso di concentrare la sua collezione su artiste donne, l’opera di Warhol è in vendita da Christie’s con una stima compresa tra i 12 e i 18 milioni di dollari.

Commenta con Facebook

leave a reply

*