Print Friendly and PDF

Ligabue dona 3 brani strumentali per il Palazzo dei Musei di Reggio Emilia.

Ligabue compone 3 brani strumentali in omaggio al nuovo Palazzo dei Musei di Reggio Emilia: «Mi è stato chiesto se avessi potuto realizzare una “colonna sonora” per il Palazzo dei Musei della mia città. Musica che dovrebbe accompagnare i visitatori ma che sarebbe anche, all’interno di una sala, un’opera a sé. L’idea mi è piaciuta subito e così ho scritto e suonato tre brani strumentali: “Edison”, “Di Passaggio” e “Sotto Il Cielo Di Reggio”. È un omaggio che spero sarà gradito e soprattutto che possa rendere ancora più intensa l’esperienza della visita al museo per chi la farà».

Accogliendo l’invito ricevuto da parte del Comune di Reggio Emilia, Ligabue ha composto i 3 brani strumentali ispirati e dedicati al nuovo Palazzo dei Musei del capoluogo Reggiano, e li ha donati alla città e al Comune a cui il Palazzo appartiene.

Ligabue
Ligabue fa così omaggio di una colonna sonora originale che accompagnerà i visitatori nel nuovo Museo, progettato dall’architetto Italo Rota e inaugurato in questi giorni con una grande partecipazione di pubblico.
«Ligabue ha accolto la nostra proposta con entusiasmo – dice l’assessore ai Progetti speciali del Comune di Reggio, Mimmo Spadoni – Ci fa grande piacere e gli siamo grati. È un bellissimo incipit di impegno collettivo, per sostenere il sistema dei Musei civici, in tanti modi, dedicando tempo, idee, talenti, donazioni, oggetti e storie illustri o cosiddetti ‘minori’, da conservare in una grande memoria collettiva, che ci insegna la responsabilità verso il presente e a costruire con fiducia il futuro».
I suggestivi brani strumentali di Ligabue verranno presentati e diffusi negli spazi del Palazzo di via Spallanzani in occasione della Notte dei Musei, dalle ore 21.00 di sabato 17 maggio alle 02.00 di domenica 18 maggio: accoglieranno e accompagneranno il pubblico nella visita dalle collezioni storiche e ai nuovi allestimenti di Italo Rota.
Da domenica i visitatori potranno poi ascoltare la “colonna sonora” al terzo piano nei nuovi spazi della Manica Lunga. Qui i brani, in momenti dedicati, potranno essere ascoltati dal pubblico nella visita ai nuovi ambienti museali.
Nelle prossime settimane la “colonna sonora”, che interpreta e racconta i musei con la sensibilità e il talento di Ligabue, si trasformerà in una vera e propria installazione acustica della Manica Lunga, integrata con i nuovi spazi museali e gli oggetti in mostra, divenendo anch’essa un “oggetto” vivo, dinamico, denso di fascino ed evocazioni.
L’installazione consentirà al pubblico di ascoltare i brani con la dovuta concentrazione, divenendo a tutti gli effetti parte tangibile e integrante gli allestimenti e, al tempo stesso, una delle 365 Storie, che creano una memoria personale e collettiva proiettata nel futuro, seguendo l’intuizione rappresentata da Italo Rota in For inspiration only.

Commenta con Facebook

leave a reply

*