Print Friendly and PDF

Artcurial: Parmiggiani presenta il catalogo ragionato dei libri d’artista di Castellani

Mercoledì 21 maggio 2014, Artcurial Briest Poulain F.Tajan ospita presso la sede milanese di Palazzo Crespi, in Corso Venezia 22, un nuovo appuntamento per il ciclo di incontri “Aperitivi Culturali”: la presentazione del catalogo ragionato dei libri d’artista di Enrico Castellani, una delle figure artistiche di punta dell’arte europea della seconda metà del Novecento e del Minimalismo degli anni Sessanta e fra gli artisti italiani più apprezzati e ricercati a livello internazionale.
A condurre l’incontro, il critico e storico dell’arte Sandro Parmiggiani.
castellani artcurial
Edito da Colophonarte e realizzato in collaborazione con l’Archivio Castellani, il catalogo presenta 13 libri d’artista realizzati nell’arco di oltre cinquant’anni, dal lontano La lune en rodage del 1960 al più recente The life and death of Julius Caesar del 2012, a conferma della profonda e costante passione di Enrico Castellani per il libro inteso non solo come veicolo di contenuti, ma anche come ”oggetto”, opera che già visivamente trasmette una sua valenza poetica. I suoi libri d’artista, caratterizzati per lo più dalla presenza di carte estroflesse di preferenza su fondo monocromo bianco, condividono il tema linguistico che egli ha sviluppato nell’ambito della sua ricerca artistica: la purezza strutturale delle sue superfici monocrome modulate e sagomate, sua inconfondibile cifra stilistica.
Il catalogo, con prefazione di Sandro Parmiggiani e postfazione di Bruno Corà, presenta contributi di Mario Luzi, Sebastiano Grasso e Marco Vallora.
L’incontro è aperto gratuitamente al pubblico fino a esaurimento posti. E’ consigliabile la prenotazione (Tel. +39 02 49 7636 49  oppure milano@artcurial.com). L’appuntamento sarà seguito da un aperitivo.+39 02 49 7636 49
 
“Apertivi Culturali” è il titolo del ciclo di incontri dedicato al tema del libro d’artista, inaugurato lo scorso aprile dal critico d’arte Flaminio Gualdoni in conversazione con l’artista Hidetoshi Nagasawa in occasione della presentazione del libro d’artista La veste di piume di Motokiyo Zeami e Hidetoshi Nagasawa.
Con le mostre in anteprima, le giornate di expertise e “Collezionismi”, serie di incontri a tema dedicati alla scoperta e approfondimento di ambiti di collezionismo specifici, “Aperitivi Culturali” va ad arricchire il già ricco ed eterogeno programma di iniziative culturali che Artcurial desidera offrire nella propria sede milanese al grande pubblico.

Commenta con Facebook

leave a reply

*