Print Friendly and PDF

Phyllis Lambert Leone d’Oro Biennale di Architettura

Philip Johnson, Ludwig Mies van der Rohe e Phyllis Lambert davanti ad un'immagine del modello del Seagram Building, New York, 1955
Philip Johnson, Ludwig Mies van der Rohe e Phyllis Lambert davanti ad un’immagine del modello del Seagram Building, New York, 1955

È stato attribuito all’architetto canadese Phyllis Lambert il Leone d’oro alla carriera della 14. Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals, aperta quest’anno al pubblico 6 mesi anziché 3, dal 7 giugno al 23 novembre 2014. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore Rem Koolhaas, con la seguente motivazione: “Non come architetto, ma come committente e curatore, Phyllis Lambert ha offerto un eccezionale contributo all’architettura. Senza la sua partecipazione, uno dei pochi esempi di perfezione assoluta realizzato nel XX secolo, il Seagram Building a New York, non sarebbe mai esistito. La creazione del Canadian Centre for Architecture di Montreal combina una rara visione con una rara generosità nel conservare episodi fondamentali del patrimonio architettonico, e permette di studiarli in condizioni ideali. Gli architetti creano architettura; Phyllis Lambert ha creato architetti…”.

Phyllis Lambert, architetto, docente, storico e critico di architettura e urbanistica, fotografa, fondatrice e direttore emerito del Canadian Centre for Architecture (CCA) a Montreal. Lambert ha fatto la storia dell’architettura come Direttore della Pianificazione del Seagram Building, progettato da Ludwig Mies Van Der Rohe e Philip Johnson(1954-1958).

Il Seagram Building è un grattacielo di New York City, situato al 375 di Park Avenue, tra la 52ª e la 53ª Strada, nella Midtown Manhattan. Fu progettato dall’architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe in collaborazione con l’americano Philip Johnson e completato nel 1958. È alto 156,9 metri e ha 38 piani. Rappresenta uno dei più splendidi esempi di estetica del Funzionalismo, uno dei principali capolavori del Movimento Moderno. Fu progettato come quartier generale delle distillerie Canadesi Joseph E. Seagram’s & Sons, grazie alla preveggenza di Phyllis Lambert, la figlia di Samuel Bronfman, direttore generale del Seagram.

 Il riconoscimento a Phyllis Lambert sarà consegnato ai Giardini della Biennale sabato 7 giugno 2014 alle ore 11,  nel corso della cerimonia di premiazione e inaugurazione della 14. Mostra Internazionale di Architettura.

 Phyllis  Lambert © JBC Média par Claude Gagnon

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*