Print Friendly and PDF

Alessandro Papetti in mostra al Palazzo della Penna a Perugia

Dal 7 giugno al 7 settembre 2014, le sale di Palazzo della Penna – Centro di Cultura Contemporanea a Perugia accoglieranno la mostra di Alessandro Papetti (Milano, 1958) dal titolo La pelle attraverso, organizzata dal Comune di Perugia in collaborazione con la Regione Umbria. Venerdì 6 giugno alle ore 11 si terrà una preview della mostra in compagnia dell’artista Alessandro Papetti e del curatore Luca Beatrice, che anticiperà l’inaugurazione delle ore 18. L’esposizione propone una quarantina di opere, tra carte e dipinti, che ritraggono corpi umani, colti sia nei toni caldi della terra sia in quelli lunari dei bagni notturni.

Alessandro Papetti, Pelle

Non è tanto il corpo in sé, ma la percezione che abbiamo della nostra fisicità a essere in rapporto con ciò che è esterno ad essa; percezione estremamente mutevole perché già vive nel continuo scambio e nelle relazioni tra i sensi e la mente. La pelle, ricettivo sensibile per eccellenza, ultimo confine, diventa al tempo stesso momento di separazione e ponte tra queste due realtà.
Al di là della loro età, sono corpi “antichi” quelli che Papetti presente a Perugia. La novità di questi nudi, diversamente da quelli in cui la tensione agiva maggiormente nell’esperienza di un volto come nella tensione del corpo, è l’apparente passività del soggetto; tuttavia, questo bisogno di silenzio e immobilità manifesta una nuova consapevolezza di sé e una forza interiore più ferma.
In questo caso, a essere protagonista è l’esperienza di lasciarsi invadere e attraversare, più che quella di opporsi e agire con la dimensione esterna. Per ciò in questi nuovi dipinti, i corpi e gli ambienti appaiono talvolta più rarefatti e trasparenti.

Accompagna la mostra un catalogo con un testo critico di Luca Beatrice, fotografie e un video di Francesco Papetti.

Commenta con Facebook

leave a reply

*