Print Friendly and PDF

Linografie di Picasso in mostra al Forte di Bard in Valle d’Aosta

Pablo Picasso, Piccola testa di donna coronata di fiori, 20.2.1962, linografia Pablo Picasso, Piccola testa di donna coronata di fiori, 20.2.1962, linografia

S’intitola “Il colore inciso” e raccoglie 140 opere tra litografie e ceramiche di Picasso: è la mostra che inaugurerà il prossimo 20 giugno al Forte di Bard, in Valle d’Aosta. Visitabile fino al 26 ottobre 2014 e curata da Markus Müller e Gabriele Accornero, l’esposizione si propone come la più completa retrospettiva sulla produzione di linografie del maestro spagnolo mai realizzata in Europa, per ampiezza e alto valore qualitativo delle opere, in tutto oltre 140. Pablo Picasso è l’artista che, nel XX secolo, ha portato l’arte della stampa su linoleum ai più alti livelli stilistici, eccellendovi insieme con Henri Matisse. Grande importanza è data al processo creativo che portava il genio spagnolo a creare i suoi capolavori con la tecnica dell’incisione.

Il colore inciso di Picasso al Forte di Bard

Un confronto interessante è dato dal dialogo con le ceramiche che in parallelo l’artista realizzava, sapientemente accostate, nel percorso espositivo, alle opere grafiche. Pezzi di pregio, provenienti dal Museo della Ceramica di Vallauris e da collezioni private. Contestualizza l’esposizione la raccolta di 30 immagini del fotografo di Picasso David Douglas Duncan e un filmato sul Maestro.

________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: Il colore inciso

Apertura: 20 giugno – 26 ottobre 2014

Sede: Forte di Bard, Valle d’Aosta

Orari: martedì-venerdì: 10.00 | 18.00
sabato-domenica-festivi: 10.00 | 19.00
Chiuso il lunedì
La Biglietteria chiude un’ora prima del Forte
ESTATE 2014: Apertura straordinaria, tutti i giorni, lunedì compresi, dal 21 luglio al 24 agosto

Commenta con Facebook

leave a reply

*