Print Friendly and PDF

Audemars Piguet: Marc-Olivier Wahler curatore Commissione Arte

Marc-Olivier Wahler, un protagonista di spicco dell’arte internazionale, sarà il primo curatore ospite della Commissione d’arte Audemars Piguet annuale.

Marc-Olivier Wahler
Marc-Olivier Wahler Photo: Francis Vernhet

Il marchio ha proposto a Wahler di collaborare col primo artista selezionato per la commissione, allo scopo di creare un’importante opera d’arte inedita, che sarà presentata durante l’Art Basel a Basilea nel 2015. Fondatore e direttore della Chalet Society a Parigi ed ex direttore del Palais de Tokyo, Wahler mette al servizio del nuovo progetto di commissioni artistiche firmato Audemars Piguet un’esperienza ventennale, che lo ha portato ad organizzare più di 400 mostre.

Traendo ispirazione dall’eccellenza tecnica e artigianale propria della tradizione orologiera di Audemars Piguet, la Commissione d’Arte Audemars Piguet sosterrà gli artisti nella creazione di opere inedite, che esplorino il rapporto tra creatività moderna, meccanica complessa, innovazione tecnologica e ricerca scientifica.  Per ciascuna commissione annuale, un gruppo di artisti sarà invitato presso la sede di Audemars Piguet di Le Brassus, dove potrà conoscere la tradizione orologiera del marchio lunga 140 anni, fatta di precisione, maestria artigianale ed innovazione. In seguito a tale visita, sarà scelto un artista, a cui sarà affidato l’incarico di creare un’importante opera d’arte inedita. Audemars Piguet collaborerà allo sviluppo di ogni progetto e garantirà all’artista l’accesso a strumenti avanzati, ai saperi artigianali e alla tecnologia più sofisticata, fondamentali per la realizzazione dell’opera.

Dopo la presentazione del primo lavoro a Basilea, nel 2015, le commissioni annuali saranno presentate a rotazione nelle tre sedi internazionali di Art Basel: Hong Kong, Miami Beach e Basilea.  Dopo l’esordio ad Art Basel, le opere d’arte saranno trasferite e, dove possibile, verranno esposte presso la sede di Audemars Piguet nella Vallée de Joux, in Svizzera.

Marc-Olivier Wahler, primo curatore ospite della Commissione, ha dichiarato: “La nuova Commissione d’Arte Audemars Piguet è dedicata a temi da secoli al centro della riflessione artistica: la complessità, il tempo, il virtuosismo creativo, l’esplorazione dei limiti estremi nell’utilizzo di materiali e tecnologie.” Tutte queste tematiche sono fortemente presenti nella scena artistica contemporanea.  In quanto curatore cresciuto in Svizzera, ho un legame profondo con le tradizioni e l’evoluzione dell’Alta Orologeria svizzera, rappresentata da Audemars Piguet. La nuova Commissione aiuterà gli artisti a progredire in modo significativo, permettendo la realizzazione di opere che potrebbero altrimenti non superare lo stadio di progetto. Sono entusiasta di essere il primo curatore invitato per questa serie.”

Marc Spiegler, direttore di Art Basel, ha aggiunto: “Siamo lieti di partecipare alle iniziative del nostro partner Audemars Piguet, che riflettono il suo impegno nel settore artistico, in rapida crescita, come dimostra il recente annuncio del suo nuovo ambizioso progetto di commissioni artistiche. Siamo impazienti di ammirarne i risultati il prossimo anno durante l’Art Basel.”

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli