Print Friendly and PDF

La Famiglia Clark da Christie’s: una collezione di successo

Collezione Clark

CHRISTIE’S _ 18 giugno 2014, New York

Grande entusiasmo da Christie’s. Buyers provenienti da 27 paesi divesi. 352 lotti offerti. 339 quelli assegnati, venduti al 95% del loro valore, per un totale di $8,5 milioni. E’ il grande successo della vendita della Collezione della Famiglia Clark, avvenuta il 18 giugno a New York.

L’asta ha offerto l’eredità del senatore William Andrews Clark, noto collezionista e personaggio di grande valore per la crescita industriale degli Stati Uniti. Tra i lotti, rari libri e dipinti americani, pregiati elementi di arredo e gioielli, tutti strettamente legati alla storia della famiglia. Risultati al di sopra di ogni aspettativa, basti pensare che solo i diciasette quadri di Huguette Clark in catalogo, tutti assegnati a nuovi proprietari e tutti all’asta per la prima volta, hanno totalizzato $142,625. La vendita ha visto segnare anche nuovi record mondiali: per l’autore Walt Whitman, l’artista Lionel Walden e l’illustratore Felix Lorioux.

La Tenuta della Famiglia Clark, affidata a Christie’s, è stata messa in vendita negli ultimi due anni in più occasioni, l’ultima a maggio, quando protagonisti sono stati i quadri impressionisti della collezione, il cui risultato, sommato al totale del 18 giugno, raggiunge i $49,4 milioni. E si toccano i $70,2 milioni se si conta anche la vendita di gioielli di aprile 2012. Il grande successo ottenuto in queste tre tornate, renderà possibile l’istituzione di una Fondazione di beneficenza dedicata alle arti e alla cultura.

Commenta con Facebook

leave a reply

*