Print Friendly and PDF

Mostra-evento di Luca Reffo alla Kunsthalle Eurocenter a Lana

Gli spazi della Kunsthalle di Lana ospitano una mostra-evento dell’artista Luca Reffo: l’naugurazione si  svolgerà venerdì 27 Giugno, dalle ore 20.00 e l’esposizione rimarrà aperta per la giornata di sabato 28 giugno dalle 11.00 alle 16.00

Luca Reffo
Luca Reffo, The Mirror of Istanbul, 2014

La mostra presenta un’ampia selezione delle opere più recenti dell’artista. Il percorso espositivo si sviluppa secondo stazioni di opere e attinge ampiamente dall’immaginario visivo del lavoro di Reffo, rappresentandone la varia e complessa trattazione tematica. Alcuni oggetti presi dal quotidiano innestano un dialogo con i dipinti in mostra, suggerendo connessioni semantiche che attivano l’associazione visiva dell’osservatore.

I soggetti richiamano serie appena nate o già avviate negli anni ma esprimono una particolare ricerca imperniata sul tema dell’immaterialità e trasparenza della visione/oggettivazione in pittura. Le immagini innestano le une con le altre una relazione permeabile, declinano una ripetizione differente che esplora tratti decisamente misteriosi, gesti e pose che interrogano la nostra percezione più immediata.

Le immagini di Luca Reffo sono pregne di suggestioni sospese. L’attenzione ai gesti e al linguaggio del corpo che caratterizza tutta l’opera dell’artista popola gli spazi della Kunsthalle e porta a Lana un’esperienza fruitiva del tutto singolare. I corpi di Reffo sono in un certo senso sempre “parlanti”, o almeno, lo sono i loro gesti. Le pose raccontano di una tensione al nascondimento, all’interdizione del sé. È così che le figure si profilano come un susseguirsi di presenze-assenze, che paiono da un lato voler esprimere qualc osa attraverso la loro corporeità, ma d’altra parte negarla, negando alla stessa ogni forma di espressione davvero spontanea.
Lo stile pittorico dell’artista si allinea e dichiaratamente ispira a delle esperienze del grande figurativismo contemporaneo internazionale, tra i maggiori riferimenti i pittori belgi Michael Borremans e Luc Tuymans e il polacco Wilhelm Sasnal. Ma gran parte del sostrato iconico va rintracciato nel linguaggio di arti anche confinati con la pittura, quali la fotografia e il cinema, mezzi espressivi sperimentati in prima persona consuetamente anche dallo stesso artista.

Inaugurazione-evento: venerdì 27 Giugno, ore 20.00
La mostra rimane aperta sabato 28 Giugno dalle 11.00 alle 16.00
Luogo: Kunsthalle Eurocenter Lana, Via Industriale 1/5, 39011 Lana (BZ)
A cura di: Camilla Martinelli

Commenta con Facebook

leave a reply

*