Print Friendly and PDF

Gaetano Pesce in mostra al MAXXI con un elogio alla diversità

Gaetano Pesce, Il tempo della diversità. In mostra al MAXXI di Roma fino al 5 ottobre 2014. Gaetano Pesce, Il tempo della diversità. In mostra al MAXXI di Roma fino al 5 ottobre 2014.

Per tutta la vita ha teorizzato la diversità, la casualità, l’abbattimento delle barriere tra discipline, la libertà dal conformismo e dalla prevedibilità, ha progettato oggetti ispirati alle persone che rispecchiano l’imprevedibilità della vita, elogiando il difetto e l’errore: è Gaetano Pesce architetto, designer, artista di fama internazionale, in mostra fino al 5 ottobre 2014 al MAXXI di Roma con una retrospettiva dal titolo Il tempo della diversità.

Gaetano Pesce, Il tempo della diversità. In mostra al MAXXI di Roma fino al 5 ottobre 2014.
Gaetano Pesce, Il tempo della diversità. In mostra al MAXXI di Roma fino al 5 ottobre 2014.

Il tema della diversità, sotteso a tutta l’esposizione, si esprime negli spazi del museo attraverso un allestimento in divenire: 40 pannelli mobili con disegni, bozzetti, schizzi, modelli originali e oggetti in scala al vero, sottolineano l’aspetto ideativo e concettuale dei progetti, in un itinerario che rende il visitatore protagonista, coinvolgendolo nella scelta di sette percorsi tematici che guidano nella storia della produzione di Gaetano Pesce dagli anni Sessanta ad oggi:  Nonstandard,  Persona,  Luogo,  Difetto,  Paesaggio,  Corpo, Politica.

Commenta con Facebook

leave a reply

*