Print Friendly and PDF

Inizia la fase finale del restauro del Napoleone di Brera

Il restauro del Napoleone di Brera  è entrato nella fase finale: la statua è stata ricollocata sul piedistallo e per la metà superiore il lavoro è completato.

Napoleone Brera Luglio sul piedistallo

Da ora fino alla fine dell’estate, il Napoleone di Brera resterà in questa collocazione naturale e sarà sottoposto agli ultimi lavori di restauro, in particolare quelli che interesseranno la pulitura della superficie del bronzo nella parte posteriore (rimasta inaccessibile) e la stesura degli ultimi protettivi.

Intorno al monumento , copia in bronzo dell’originale realizzato da Canova tra il 1803 e 1806, ospitato nel cortile dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano,  è stata realizzata una nuova struttura protettiva trasparente che consentirà al pubblico di osservare e seguire lo svolgersi dei lavori.

Il progetto è stato possibile grazie al generoso contributo di Bank of America Merrill Lynch che con il programma Art Conservation Project fornisce sostegno a istituzioni non profit per la conservazione di opere particolarmente significative per il patrimonio culturale e la storia dell’Arte.

Commenta con Facebook

leave a reply

*