Print Friendly and PDF

Nuove polemiche per Damien Hirst

Damien Hirst, Madre Vergine Damien Hirst, Madre Vergine

Damien Hirst ancora nell’occhio del ciclone. Dopo le polemiche degli aretini ambientalisti contrari ad ospitare la sua mostra di pecore imbalsamate, ora il vociare arriva dallo stato di New York.

Nel giardino del collezionista Aby Rosen, a Old Westbury, è infatti collocato un colosso scultoreo dello Young British Artist. Si tratta di Madre Vergine, una donna in bronzo alta circa 9 metri, nuda e incinta, il cui corpo, feto compreso, per metà è privo dello strato di pelle, lasciando così scoperti muscoli e bambino in grembo.

Damien Hirst, Madre Vergine
Damien Hirst, Madre Vergine

Pare che la maestosa opera abbia urtato la sensibilità del vicinato che è intervenuto applicando una foglia di fico sulle nudità della donna. Alla polemica hanno preso parte i giardinieri, che hanno provato a coprire le parti del corpo scorticate e persino l’amministrazione comunale ha pensato di votare per un emendamento che vieti l’installazione di strutture più alte di 8 metri.

Infine l’opera è stata spostata e collocata in un giardino seminterrato, così da emergere di soli 8 metri. Inoltre Rosen ha accettato di piantare siepi e alberi sempreverdi per proteggere la sua Vergine dagli sguardi più sensibili.

Commenta con Facebook

leave a reply

*