Print Friendly and PDF

Le quattro dame dei Pollaiolo riunite per la prima volta a Milano al Poldi Pezzoli

4 dame pollaiolo

La mostra dedicata ai fratelli Pollaiolo che aprirà i battenti a novembre al Museo Poldi Pezzoli di Milano -con il sostegno di Fondazione Bracco- vedrà riuniti e messi a confronto, per la prima volta, quattro ritratti femminili riferibili alla mano di Antonio e di Piero del Pollaiolo, grazie ai prestiti straordinari della Gemäldegalerie di Berlino, del Metropolitan Museum of Art di New York e della Galleria degli Uffizi di Firenze.

Protagonista, con quelli delle altre tre signore, il celebre e affascinante Ritratto di dama, fra i maggiori capolavori della ritrattistica fiorentina della seconda metà del Quattrocento e assurto a simbolo stesso del museo milanese, che dal 25 luglio ritorna nella sua sede dopo la trasferta giapponese.

Piero del Pollaiolo (?) Ritratto femminile (detto Ritratto di dama) tavola, 45,5x32,7 cm Milano, Museo Poldi Pezzoli
Piero del Pollaiolo (?)
Ritratto femminile (detto Ritratto di dama)
tavola, 45,5×32,7 cm
Milano, Museo Poldi Pezzoli

 

L’esposizione presenterà inoltre una serie di dipinti, sculture, disegni, incisioni, oreficerie e ricami di grande qualità, a testimonianza dell’ampiezza e della complessità del talento di Antonio del Pollaiolo e della sua bottega. I temi dell’alto artigianato, dell’eccellenza del made in Italy e del femminile saranno il corollario dell’esposizione, che vuole appassionare un pubblico nazionale e internazionale anche in vista di Expo 2015.

Piero del Pollaiolo (?) Ritratto femminile tavola, 45,5x32,7 cm Berlino, Gemäldegalerie
Piero del Pollaiolo (?)
Ritratto femminile
tavola, 45,5×32,7 cm
Berlino, Gemäldegalerie

Il Museo coinvolgerà le istituzioni milanesi in un progetto comune, attraverso la creazione di percorsi declinati su temi condivisi come quello della bellezza e grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, che metterà a disposizione spazi della città per eventi speciali rivolti a tutto il pubblico.

Piero del Pollaiolo Ritratto femminile tempera su tavola, 48,9x35,2 cm New York, The Metropolitan Museum of Art Bequest of Edward S. Harkness, 1940
Piero del Pollaiolo
Ritratto femminile
tempera su tavola, 48,9×35,2 cm
New York, The Metropolitan Museum of Art
Bequest of Edward S. Harkness, 1940

In questo progetto sono inoltre partner del Poldi Pezzoli: l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, il Museo del Louvre di Parigi, la National Gallery di Londra e il Museo Nazionale del Bargello di Firenze.

Piero del Pollaiolo Ritratto femminile tavola, 55x34 cm Firenze, Galleria degli Uffizi
Piero del Pollaiolo
Ritratto femminile
tavola, 55×34 cm
Firenze, Galleria degli Uffizi

Commenta con Facebook

leave a reply

*