Print Friendly and PDF

E’ pronto il logo del Louvre Abu Dhabi, firmato Philippe Apeloig

Logo Louvre Abu Dhabi Logo Louvre Abu Dhabi

Arriva dallo Studio Philippe Apeloig il nuovo e moderno logo del Louvre Abu Dhabi che il prossimo anno, sull‘isola Saadiyat, negli Emirati Arabi, aprirà le sue porte ai visitatori.

Logo Louvre Abu Dhabi
Logo Louvre Abu Dhabi

Moderna ed elegante, la grafica che rappresenterà l’edificio di Jean Nouvel, sarà una barra orizzontale nera interrotta da linee rette, bianche, posizionate in diagonale, che richiamano le lettere del nome del museo. In alternativa, è stata proposta anche la versione in negativo: una linea bianca attraversata da diagonali nere.

Logo Louvre Abu Dhabi
Logo Louvre Abu Dhabi

Apeloig ha dichiarato di aver ascoltato e messo in pratica ciò che l’architetto aveva immaginato per il logo, ovvero che riflettesse l’idea di luminosità.

“Ho scelto di simboleggiare la dimensione spirituale dell’edificio” – ha affermato il designer in un’intervista per Designboom. “La sfida era quella di evocare il misterioso candore e la leggerezza di questo spazio eccezionale, tenendo in considerazione il clima caldo di questo Paese. Il profilo piatto della scritta allude astrattamente all’orizzontalità dell’architettura. Le diagonali segnano il legame dinamico tra le culture del mondo e indicano gli effetti cinetici della luce. A completare il tutto, una scritta in arabo che assume la stessa importanza della linea grafica”.

Louvre Abu Dhabi
Jean Nouvel, Louvre Abu Dhabi

Commenta con Facebook

leave a reply

*