Print Friendly and PDF

Old Master Q, il fumetto di Alfonso Wong da Sotheby’s HK

Alfonso Wong, Old Master Q Alfonso Wong, Old Master Q
Alfonso Wong, Old Master Q
Alfonso Wong, Old Master Q

9-29 agosto 2014, Hong Kong

Old Master Q: What The @#$% Is Going On? . Alfonso Wong all’asta da Sotheby’s Hong Kong, in una selling exhibition che avrà luogo dal 9 al 29 agosto.

Si tratta della più grande vendita dell’artista mai avvenuta in tutto il mondo: saranno proposte oltre 120 illustrazioni originali a fumetti, databili tra il 1960 e il 1980.

Old Master Q è un fumetto nato ad Hong Kong nel 1964 e subito diventato molto popolare nelle comunità cinesi di tutto il mondo, e ancora oggi una pietra miliare della produzione fumettistica cinese. Le strisce di Alfonso Wong – all’anagrafe Alphonso Wong Kar-hei – toccano realtà sociali, come i conflitti sorti dall’incontro delle culture cinesi con quelle occidentali, e diventano un mezzo divertente per monitorare lo sviluppo della società, della cultura e della tecnologia ad Hong Kong.

Alfonso Wong
Alfonso Wong

Wong utilizza proverbi tradizionali cinesi in un contesto moderno, arricchendo le scene di uno spiccato humor, dando voce alle profonde intuizioni dei personaggi e valore e risalto ai luoghi raffigurati e alla vita quotidiana.

“Old Master Q – afferma Angelika Li, direttrice della Galleria di Sotheby’s Hong Kong – è un’icona affascinante e senza tempo della memoria collettiva di Hong Kong. Questa serie di fumetti, nata dalla fantasia di Wong, è un arguto racconto dei dettagli della vita di tutti i giorni, nonché una critica sociale sullo sviluppo di Hong Kong dal 1960 ad oggi”. E aggiunge: “Old Master Q porta con sé anche una particolare filosofia di vita e una vena di romanticismo in cui tutti riescono a riconoscersi”.

I suoi fumetti sono una sorta di diario personale: le vignette e le storie sono infatti ispirate a sentimenti personali riferiti ad avvenimenti, a scene viste in televisione o ad articoli letti su riviste e giornali. Classe 1924, Alphonso Wong Kar-hei si è formato presso l’Univeristà Fu Jen di Pechino studiando Belle Arti, per poi abbracciare il mondo dell’illustrazione.

Il successo arriva nei primi anni ’60 con Old Master Q, un concentrato di umorismo e divertimento attraverso cui avvicinarsi ai proverbi cinesi. Il fumetto di Wong è una costellazione di personaggi pittoreschi: Big Potato che è di buon cuore e divertente; Mr. Chin, solare ed estroverso; e ancora Ms Chan di cui Old Master Q è innamorato.

Alfonso Wong, Old Master Q
Alfonso Wong, Old Master Q

“Disegnare fumetti non è ridere di chi cade. Ma fare in modo che il lettore possa ridere delle proprie cadute, come un clown che prende in giro se stesso per intrattenere il pubblico. Tutta la mia vita è come un fumetto” – aveva affermato Alfonso Wong.

Tra gli altri fumetti di successo di Wong si ricordano: Shui Hu Chuan, Meng Gui Miao (Il tempio infestato), Gu Lao Cun (Il borgo antico) e Hu Li Xian (Lo sprito di una volpe).

 

CLICCA QUI PER VEDERE ALCUNE IMMAGINI SUL SITO DELLA CASA D’ASTE

Commenta con Facebook

leave a reply

*