Print Friendly and PDF

In Triennale una mostra dedicata al rame tra arte e design

Lucio Fontana, Concetto Spaziale, New York Grattacielo, 1962 Lucio Fontana, Concetto Spaziale, New York Grattacielo, 1962

In Triennale, una mostra dedicata al rame. Il prossimo 15 settembre infatti verrà inaugurata a Milano la mostra TRAME – Le forme del rame tra arte contemporanea, design, tecnologia e architettura.

Lucio Fontana, Fausto Melotti, Carl Andre, Marco Bagnoli, Joseph Beuys, Luciano Fabro, Anselm Kiefer, Eliseo Mattiacci, Marisa Merz, Hidetoshi Nagasawa, Remo Salvadori, Gilberto Zorio, Meg Webster, e poi i contemporanei come Roni Horn, Cristina Iglesias, Damián Ortega e le ultime generazioni come Andrea Sala, Alicja Kwade e Danh Vo. Solo per citare alcuni dei grandi protagonisti dell’esposizione.

Lucio Fontana
Lucio Fontana, Concetto Spaziale, New York Grattacielo, 1962

Si tratta del primo evento espositivo alla Triennale di Milano dedicato al rame visto sotto una luce del tutto nuova. Con oltre 250 pezzi esposti, la mostra, a cura di Elena Tettamanti condurrà i visitatori in un percorso attraverso opere d’arte, oggetti di design e di architettura, applicazioni tecnico-scientifiche, documentazione fotografica e video, che avranno come filo conduttore il rame.

30 opere costituiranno la sezione dedicata all’arte contemporanea che spazierà dagli artisti degli anni sessanta, fino alle personalità dei nostri giorni, consentendo così di apprezzare le evoluzioni dell’uso del rame dall’Arte Povera alla Minimal Art fino alle tendenze degli ultimi anni.

Il percorso proseguirà con il design, con oltre 100 oggetti progettati dai più autorevoli nomi che hanno operato in questo settore. Si passerà quindi all’architettura, con circa 10 modellini di progetti realizzati da alcuni tra gli architetti più famosi, e infine alla sezione dedicata alla tecnologia, ambito in cui il rame è impiegato in settori cruciali come l’informatica, la medicina, l’energia, i trasporti.

Tutte le opere in mostra provengono dai maggiori musei, gallerie e collezioni private d’Italia e d’Europa e testimoniano il grande sforzo di ricerca e selezione che costituisce la base e la ricchezza del progetto TRAME.

_______________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: TRAME – Le forme del rame tra arte contemporanea, design, tecnologia e architettura
Sede: Triennale di Milano
Apertura: dal 16 settembre al 9 novembre 2014
Inaugurazione: lunedì 15 settembre 2014, ore 19

Commenta con Facebook

  • Bellissima l’opera di Lucio Fontana, della serie dei “Grattacieli” di N.Y. Mi viene in mente quel grande rame all’ultimo piano dedicato a Fontana del MUSEO DEL NOVECENTO in piazza Duomo a Milano.

leave a reply

*