Print Friendly and PDF

La collezione del museo MA*GA sarà su Google Art Project

Il museo MA*GA, in vista di Expo 2015, intensifica l’attività didattica, di comunicazione e diffusione dei propri contenuti attraverso la digitalizzazione del patrimonio, alla sua diffusione on line e a una serie di progetti educativi e informativi.

Queste iniziative prevedono un programma coordinato di Social Media Management, una serie di azioni volte alla valorizzazione del patrimonio e la sua più vasta diffusione a livello internazionale. I prossimi obiettivi saranno la sperimentazione tecnologica e la collaborazione con prestigiosi istituti di ricerca.

In questa direzione il MA*GA oggi annuncia la propria collaborazione con il Google Cultural Institute per una serie di azioni mirate, volte alla valorizzazione del patrimonio del museo e la sua fruizione online:

s’inizia con l’inserimento di settanta opere della collezione del MA*GA all’interno del Google Art Project; la visita virtuale del museo e dei suoi spazi all’interno di Google Streetview; il caricamento, in via sperimentale, di un’immagine in formato ad altissima risoluzione Gigapixel di un’opera estremamente significativa della collezione come “L’Urto” di Emilio Vedova. Questa pubblicazione non solo darà la possibilità al museo di diffondere maggiormente la conoscenza del proprio patrimonio culturale ma permetterà anche di istituire confronti e dialoghi con altri musei all’interno della più importante piattaforma mondiale per la valorizzazione delle collezioni museali.

<La Collezione del Museo Ma*GA su Google Cultural Institute>

Commenta con Facebook

leave a reply

*