Print Friendly and PDF

Una grande retrospettiva dedicata a Giovanni Battista Moroni a Londra

GIOVANNI BATTISTA MORONI A GENTLEMAN IN ADORATION BEFORE THE BAPTISM OF CHRIST GIOVANNI BATTISTA MORONI A GENTLEMAN IN ADORATION BEFORE THE BAPTISM OF CHRIST c.1555-60 Oil on canvas, 112.8 x 104 cm Gerolamo and Roberta Etro Photo Gerolamo and Roberta Etro

Dal 25 ottobre al 25 gennaio 2015 la Royal Academy of Arts di Londra ospiterà un’accurata selezione delle opere più importanti di Giovanni Battista Moroni.

L’artista italiano, nato nel 1520, è oggi considerato uno dei più grandi pittori del XVI secolo e le oltre 40 opere esposte a Londra parleranno di tutta la produzione di Moroni: accanto ai celebri ritratti saranno esposti anche lavori di carattere religioso. Per la prima volta infatti, una serie di pale d’altare provenienti dalle chiese della Diocesi di Bergamo compariranno accanto alle opere di ritrattistica.

Attraverso il percorso espositivo si noteranno le influenze di Lotto e di Moretto, suo maestro, e tutta la mostra rappresenterà un’attenta e completa indagine del percorso dell’artista.

GIOVANNI BATTISTA MORONI A GENTLEMAN IN ADORATION  BEFORE THE BAPTISM OF CHRIST
GIOVANNI BATTISTA MORONI
A GENTLEMAN IN ADORATION
BEFORE THE BAPTISM OF CHRIST
c.1555-60
Oil on canvas, 112.8 x 104 cm
Gerolamo and Roberta Etro
Photo Gerolamo and Roberta Etro

Commenta con Facebook

leave a reply

*