Print Friendly and PDF

Rivolidue: tre giovani artiste aprono la nuova stagione espositiva

RivoliDue Milano RivoliDue Milano, mostra collettiva "Action: Space"

Al via il secondo anno di attività per la Fondazione Rivolidue di Milano (via Rivoli 2) che si aprirà il prossimo 26 settembre con una mostra collettiva.

Saranno protagoniste della mostra che porta il titolo “Action: Space”, Emily Hawes (Sussex, UK, 1990), Chloë Iza Manasseh (Londra, 1990) e Maria Teresa Ortoleva (Milano, 1990), tutte diplomate al Master in Arte della Slade School of Fine Art (University College London), una delle scuole d’arte più prestigiose al mondo, fondata nella seconda metà del XIX secolo.

Con questa esposizione la Fondazione continua la sua missione di promuovere e documentare il percorso di artisti emergenti, curatori e creativi in genere, lavorando a stretto contatto con le istituzioni pubbliche territoriali e internazionali. La mostra “Action: Space” si sviluppa dalla citazione del filosofo francese Henri Bergson che recita “La percezione è signora dello spazio nella stessa misura in cui l’azione è signora del tempo”.

RivoliDue Milano
RivoliDue Milano, mostra collettiva “Action: Space”

Il concetto di percezione dello spazio muove l’interesse delle tre artiste, sviluppandosi attraverso l’indagine del paesaggio, dello spazio digitale e di quello virtuale. Considerando la nozione di esperienza come nodo imprescindibile, l’esposizione rifletterà su come uno spazio reale dia forma a una percezione, e come questa si traduca in creazione attraverso il disegno, la pittura e il video.

Il percorso ruoterà attorno ai lavori caratterizzati da strutture integrate a video installazioni di Maria Teresa Ortoleva, ai dipinti di Chloë Iza Manasseh e alle sculture composte da elementi metallici e video di Emily Hawes. Intervenendo sullo spazio espositivo e integrandosi tra loro, le opere metteranno in dialogo diversi livelli di fisicità che caratterizzano il lavoro delle artiste creando momenti di contrasto e altri di chiarezza all’interno dello spazio collettivo.

La partecipazione del pubblico sarà essenziale affinché le opere possano superare la propria materialità, risvegliando in ciascun visitatore la coscienza della percezione dello spazio che si attiva, come affermava Bergson, nell’interazione tra le cose presenti e la memoria personale.

__________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Titolo: ACTION : SPACE. – Perception is master of space, in the exact measure in which action is master of time

Sede: Milano, Rivolidue – via Rivoli 2 (MM Lanza)

Apertura :26 settembre – 1 novembre 2014

Inaugurazione: giovedì 25 settembre, ore 18.30

Orari:  dal martedì al venerdì 16.00-19.30; sabato 14.00 -19.30

In tutti gli altri giorni è possibile visitare la Fondazione su appuntamento

Ingresso libero

Commenta con Facebook

leave a reply

*