Print Friendly and PDF

“La Rai racconta l’Italia”: una mostra alla GAM di Torino

Mina e le Gemelle Kessler Mina e le Gemelle Kessler

Sarà visitabile fino al 21 ottobre alla Gam Galleria d’Arte Moderna di Torino, “La Rai racconta l’Italia” la mostra dedicata ai 90 anni della RAI. Realizzata in collaborazione con Fondazione Torino Musei, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e Palazzo Madama, la mostra racconta la RAI in un percorso tra storia, informazione, cultura, spettacolo.

Saranno in mostra la ricostruzione di un set televisivo degli anni ’70, materiali d’archivio, tecnologia, video, fotografie e ancora costumi, abiti, straordinarie invenzioni che hanno fatto della RAI, in 90 anni di radio e in 60 anni di televisione, la più importante impresa culturale d’Italia.

Mina e le Gemelle Kessler
Mina e le Gemelle Kessler

Organizzata a Torino, la città da cui 90 anni fa fu diffusa la prima trasmissione dell’Unione Radiofonica Italiana, “La Rai racconta l’Italia” mette in mostra storie grandi e piccole, testimonianze del giornalismo televisivo, le notizie che hanno cambiato il paese, i protagonisti, i costumi delle dive del piccolo schermo dalle gemelle Kessler, Mina, Raffaella Carrà fino a Patty Pravo, Ines Sastre così come le storie, tutte trasmesse da radio e tv, di gente comune, di paesi, avvenimenti della storia nazionale.

Commenta con Facebook

leave a reply

*