Print Friendly and PDF

Carol Rama. Il magazzino dell’anima

La vita e l’arte di un’artista affiorano attraverso immagini e parole della sua casa a Torino

È stata nostra intenzione costruire per immagini e parole un libro che documenti il luogo di abitazione e di lavoro di Carol Rama e che, attraverso l’esplorazione degli ambienti, degli oggetti, della luce ne faccia affiorare il percorso artistico e di vita.

Non si tratta di operazione arbitraria. Tra quelle mura Carol Rama vive da settant’anni: lì ha lavorato, mangiato, ricevuto, dormito. Lì ha accumulato nel tempo oggetti d’affezione, provenienti dalla sua famiglia d’origine, donati da amici, raccolti in ricordo di situazioni e persone, in apparente caos ma in realtà disposti con grande accuratezza, fuor di casualità. La casa è, a sua volta, un’opera d’arte: l’opera di una vita.

Maria Cristina Mundici e Bepi Ghiotti

COP_9379_CarolRama_ok

Carol Rama (1918) è una delle artiste più eccentriche del XX secolo, amata anche dalle generazioni più recenti. Anomalo è anche il suo luogo di vita e di lavoro: un appartamento mansardato a Torino, dalle finestre oscurate e con le pareti sfumate di grigio, in cui vive e lavora da settant’anni. E in cui ha accumulato negli anni molti oggetti d’affezione, provenienti dalla sua famiglia d’origine, donati da amici quali Man Ray, Carlo Mollino, Andy Warhol, raccolti in ricordo di situazioni e persone, in apparente caos, ma in realtà disposti con grande accuratezza. La casa- studio è divenuta una sorta di “magazzino”, secondo una sua definizione, allestito con opere e oggetti di memoria, da lei stessa strutturato come rappresentazione di sé, opera esso stesso. Il volume racconta per immagini e parole l’ambiente di lavoro e di abitazione di Carol Rama e, attraverso l’esplorazione degli spazi, degli oggetti, della luce, ne fa affiorare il percorso artistico e di vita. Le molte fotografie e i testi restituiscono un luogo altrimenti nascosto, destinato a scomparire, e offrono uno sguardo inedito sulla vita e l’opera della pittrice.

Carol Rama. Il magazzino dell’anima

Autori: Ghiotti Bepi, Mundici Maria Cristina

Descrizione: 24 x 28 cm, 192 pagine, 85 colori e 20 b/n, cartonato
Collana: Arte contemporanea
Editore: Skira
Argomento: Arte contemporanea
Lingua: Italiano
Anno: 2014

carolrama

Commenta con Facebook

leave a reply

*