Print Friendly and PDF

Luigi Ghirri e Danilo Bucchi in mostra a Firenze

Luigi Ghirri Luigi Ghirri

Inaugurerà il prossimo 18 ottobre e sarà visitabile fino al 20 gennaio 2015 presso la Galleria Poggiali e Forconi di Firenze, la rassegna dedicata a Luigi Ghirri (1943-1992).

Realizzata a cura di Angela Madesani, la mostra si intitolerà “Luigi Ghirri. L’immagine impossibile” e proporrà al pubblico un’antologia di venti scatti di uno dei più importanti maestri della fotografia del XX secolo. Un artista a trecentosessanta gradi, un teorico dell’arte, un organizzatore culturale, un editore, un protagonista fondamentale del panorama della fotografia e dell’arte in Italia a partire dagli anni Settanta.

Le immagini di Luigi Ghirri selezionate per questa rassegna, datate fra gli anni Settanta e l’inizio degli anni Novanta, provengono da alcune serie dell’artista emiliano: da Still Life, a Paesaggio italiano, a Topographie – Iconographie, Il giardino di tutti, a Piazza Betlemme.

Luigi-Ghirri
Luigi Ghirri

In contemporanea con la rassegna antologica dedicata a Ghirri, la Galleria Poggiali e Forconi presenta, nel suggestivo spazio della sua project room, Monochrome la personale dell’artista romano Danilo Bucchi che espone per la prima volta a Firenze.

Monochrome presenta le ultime opere di Bucchi, alcune realizzate appositamente per la galleria con la particolarissima tecnica di pittura che contraddistingue l’artista romano, resa attraverso un marcato segno grafico che resta inseparabilmente legato ad un’attenta ricerca formale e stilistica. I suoi lavori più noti, sono infatti costituiti da linee nere che vanno a costruire figure, pupazzi stilizzati, piccole case e segni. Per farlo utilizza non un pennello ma una siringa, dotata di aghi più o meno sottili che danno per Bucchi una maggiore precisione e continuità del tratto rispetto al pennello.

Galleria Poggiali e Forconi

Firenze
Via della Scala, 35/a
Via Benedetta, 3r
Tel +39 055 287748

Martedì – sabato 10 – 13 /15.00 -19
info@poggialieforconi.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*