Print Friendly and PDF

Picasso a Firenze: laboratori e conferenze dedicati al genio cubista

Pablo Picasso Pablo Picasso (Malaga 1881-Mougins 1973) Ritratto di Dora Maar 27 marzo 1939, olio su tavola, cm 60 x 45. Collezione del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid

Ha inaugurato il 20 settembre e terrà compagnia ai fiorentini fino al 25 gennaio 2015, la mostra di Palazzo Strozzi a Firenze dedicata al genio del cubismo Pablo Picasso.

Intitolata “Picasso e la modernità spagnola”, l’esposizione accoglie una novantina di opere del maestro spagnolo – tra cui il Ritratto di Dora Maar, la Testa di cavallo, e Il pittore e la modella – affiancate da altre opere di artisti dell’epoca, come Mirò – di cui è in mostra “Siurana – il sentiero”, Juan Gris, Maria Blanchard, Julio Gonzàles e Salvador Dalì.

Tra le opere di Picasso, fanno inoltre parte della selezione alcune incisioni e dipinti preparatori del grande capolavoro del Guernica, mai esposti in numero così elevato fuori dalla Spagna.

Pablo-Picasso
Pablo Picasso (Malaga 1881-Mougins 1973) Ritratto di Dora Maar 27 marzo 1939, olio su tavola, cm 60 x 45. Collezione del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid

La mostra si pone così l’obiettivo di riflettere sullo sviluppo della corrente cubista, sul confronto e sulle influenze con altri artisti coevi spagnoli, e propone un approfondimento sull’arte e sul rapporto tra realtà e surrealtà, sull’impegno dell’artista nella tragedia storica, sull’emergere del mostro dal volto umano, e sulla metafora del desiderio erotico come fonte privilegiata di creazione e visione del mondo.

Palazzo Strozzi nel corso dell’esposizione proporrà incontri, visite speciali ed approfondimenti, come quelli in programma nei prossimi giorni.

  • Domani, giovedì 2 ottobre, alle ore 18.30 si terrà una visita speciale incentrata su un selezionato gruppo di opere e affiancata da una conversazione che permetterà di condividere tra i presenti i diversi punti di vista e suggestioni.
  • Martedì 7 ottobre dalle 17.30 alle 18.30 per i bambini dai 3 ai 6 anni si terrà “L’arte a piccoli morsi”, un laboratorio indicato ai piccoli visitatori che saprà avvicinarli a piccoli passi all’arte.
  • Mercoledì 8 ottobre, alle 17.30, l’appuntamento sarà con Maria Grazia Messina al Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella 10) per una conferenza dal titolo “Picasso e il cubismo: una questione aperta”.

Commenta con Facebook

leave a reply

*