Print Friendly and PDF

Collezione Schlumberger: 90 capolavori stimati 85M $ da Sotheby’s

9221 Rothko

“Questa tela di Rothko  di grande impatto drammatico è uno dei dipinti più importanti – tutt’ora in mani private – realizzati dall’artista all’apice della sua carriera. La composizione della tela ha in sé delle innovazioni sullo stile classico che sigla l’opera dell’artista. Questi fattori insieme fanno di No. 21 un esemplare unico nella produzione di Rothko.” – David Anfam, sul Catalogo Ragionato Mark Rothko: The Works on Canvas

La Schlumberger Collection rappresenta un compendio di magnifiche opere d’Arte Moderna e Contemporanea acquistate negli anni dai celebri collezionisti e mecenati Pierre e Sao Schlumberger. La raccolta – che presenta oltre 90 capolavori, ha una stima complessiva che supera gli 85 milioni di dollari. Highlight della Collezione:  il capolavoro di Mark RothkoNo. 21 (Red, Brown, Black and Orange), 1951, conservato nella collezione da oltre 40 anni (stima a richiesta).

Oliver Barker, Vicepresidente di Sotheby’s Europa, commenta: ”Pierre e Sao Schlumberger fanno parte delle grandi dinastie di collezionisti, ma con una visione assolutamente originale e loro propria: un gusto specifico che ha miscelato le loro radici europee all’esperienza americana. La passione di Pierre per i maestri moderni si è ben mixata con l’impegno di Sao accanto ad alcuni artisti fondamentali del XXI Secolo, e ciò ha portato alla creazione di una delle più importanti collezioni private della nostra epoca. Pierre e Sao hanno affiancato, come mecenati, fra gli altri, il Museo di Belle Arti di Houston e il Centre Pompidou di Parigi, animando per molte decadi la vita sociale newyorkese e parigina,  ospitando nelle loro case del mondo amici quali , Yves Saint Laurent, Andy Warhol, Rudolph Nureyev, Gunter Sachs, Gianni Agnelli, Ronald e Leonard Lauder , la Duchessa di Bedford, l’Aga Khan, Audrey Hepburn e molti altri. È per noi un grande onore condividere con i collezionisti la straordinaria testimonianza di questa collezione.”

Nella raccolta opere di: Salvador Dalì, Picasso, Rothko, Calder, Chamberlain, Reinhardt, Morris Louis e molti altri. La Collezione sarà  in asta a New York il 4 e 5 Novembre ( Opere Moderne) e l’11 e 12 Novembre (Arte Contemporanea).

GUARDA IL VIDEO

Commenta con Facebook

leave a reply

*