Print Friendly and PDF

Caterina Erica Shanta vince premio “Stonefly Cammina con l’arte”

Caterina Erica Shanta ha vinto la quinta edizione del premio “Stonefly Cammina con l’arte”, frutto della collaborazione tra la Fondazione Bevilacqua La Masa e Stonefly. L’opera vincitrice del concorso ha rappresentato al meglio il tema “Another Second Skin” proposto ai giovani artisti degli Atelier BLM per l’edizione 2014. Un secondo premio in borsa di studio va a Graziano Menghin e Jacopo Trabona.

caterina shanta

Il Premio Stonefly rappresenta il coronamento di una collaborazione avviata cinque anni fa tra la Fondazione Bevilacqua La Masa e l’azienda di calzature trevigiana, che ha sostenuto il programma di residenze per artisti della Fondazione BLM, dimostrando che arte e impresa sono un binomio vincente nella promozione dei giovani artisti.

Il lavoro di Caterina Erica Shanta si concentra sulla gestualità, solitamente intesa come mezzo d’espressione, di comunicazione tra più persone, all’interno dell’ambito lavorativo cambia radicalmente suo contenuto relazionale. Il gesto dell’uomo, nella fabbrica, non è più orientato verso un altro soggetto, ma allo strumento della macchina, e da esso dipende il risultato materiale della cosa prodotta. Nel lavoro di Caterina Erica Shanta (Landstuhl, Germania, 1986) la gestualità, si concentra sul minimo dettaglio, sul potere che ha ogni singolo dito, l’immagine sfiora la claustrofobia fino a dissolversi e il monitor diventa una seconda pelle espansa. Una pelle senza vita, senza calore, ma quanto calore emana il corpo di un uomo?

L’opera vincitrice con i lavori degli altri artisti degli Atelier Blm sono in mostra da domani a domenica 16 novembre presso Galleria di Piazza San Marco 717c, Venezia

Stonefly produrrà e acquisterà l’opera vincitrice che verrà allestita a Milano ad inizio 2015.

Commenta con Facebook

leave a reply

*