Print Friendly and PDF

Sotheby’s si veste di rosso: nuovo record per “Graff Ruby”

Sotheby's Ginevra Sotheby's Ginevra
Sotheby's Ginevra
Sotheby’s Ginevra

SOTHEBY’S _ 12 novembre 2014, Ginevra

L’autunno dei preziosi di Sotheby’s si tinge di rosso. L’asta Magnificent & Noble Jewels avvenuta a Ginevra lo scorso 12 novembre ha visto trionfare il “Graff Ruby”, un eccezionale anello in diamanti con rubino incastonato, per un peso totale di 8.62 carati. Il gioiello, partito da una stima di 6.5-8.5 milioni di franchi svizzeri, è stato acquistato da Laurence Graff per CHF 8,285,000, pari a $8,600,410, archiviando un nuovo risultato record per un rubino e un nuovo prezzo record per carato per un rubino ($997,727 per carato). Il preziosissimo anello dal raro colore “sangue di piccione” si associa ai rubini più raffinati del Mogok Burma e si classifica come la più rara di tutte le gemme.

David Bennett, Presidente di Sotheby’s Svizzera e responsabile del Dipartimento di Gioielli di Sotheby’s Europa e Medio-Oriente, ha affermato:”Il Graff Ruby è un gioiello che ti incanta. Gemma tra le gemme e il più bel rubino che abbia mai visto nella mia carriera. Il prezzo record registrato rappresenta inoltre un vero e proprio tributo al grande occhio di Dimitri Mavrommatis ed insieme alla passione vera che il collezionista ha mostrato per la bellezza in tutte le sue forme.”

Mentre l’acquirente Laurence Graff ha dichiarato: “È stato semplice: Graff tratta le più belle gemme del mondo in assoluto, e questo è il più bel rubino del mondo. Siamo davvero orgogliosi di possederlo per la seconda volta.”

L’asta di Sotheby’s, che in totlae ha fatturato $95,272,767 vendendo il 90,2% del lotti al 92,1% del loro valore, ha stabilito un nuovo record anche per un raro ed eccezionale zaffiro Kashmir incastonato su un anello di diamante dal peso di 27,54 carati che, battuto a $5,984,474, è diventato il più caro zaffiro Kashmir.

Commenta con Facebook

leave a reply

*