Print Friendly and PDF

SetUp 2015

Setup Art Fair Setup Art Fair

Simona Gavioli e Alice Zannoni
Simona Gavioli e Alice Zannoni

23 – 25 gennaio 2015, Bologna

Procedono con grande entusiasmo i preparativi per la terza edizione di SetUp, la fiera indipendente dedicata all’arte contemporanea che, sempre in fascia serale, dal 23 al 25 gennaio 2015 e in occasione dell’art week a Bologna, riaccenderà gli spazi dell’Autostazione, sede confermata fin dal debutto e ormai tra i simboli dell’avanguardia culturale bolognese.
 
Forte del successo registrato nel 2014, conclusa con oltre 9500 visitatori, 26 gallerie, con le straniere in forte aumento, sponsor nazionali, oltre 4000 follower sulle piattaforme social e quattro premi d’arte, SetUp si appresta a consolidare una formula ormai vincente, senza cessare di rigenerarsi e di guardare fuori e al futuro.

La fiera, organizzata dalle curatrici e critiche Simona Gavioli e Alice Zannoni, conserva anche per questa edizione il format che punta sugli artisti emergenti e sui giovani protagonisti del mondo dell’arte, mantenendo il trittico formato da galleriacuratore e artista.

Con le gallerie in costante aumento e il  format vincente che propone la triade galleria-curatore-artista under 35, SetUp 2015 si ingrandisce per accogliere anche una densa scaletta di programmazione off. Saranno 2.000 i metri quadrati di spazio che faranno da contenitore e catalizzatore culturale per le oltre 30 gallerie partecipanti italiane e straniere,  per l’Area Talk che accoglierà gli interventi di artisti, collezionisti, critici e personaggi di rilievo della cultura, per il ricreatorio, per l’Area Kinder, per la nuova sezione dedicata al cibo e quella relativa al bookshop che presenteranno la fiera al ritmo vivace e intenso del festival.

Grande novità di SetUp 2015 saranno i Premi: l’atteso Premio SetUp, rivolto ad una progetto curatoriale e ad un artista under 35, e due importanti new entries il Premio Emilbanca-SetUp e il Premio Residenza Sponge Arte Contemporanea.

Per gli Special ProjectsOperazione Crocevia, una selezione di opere di Marco Bolognesi che saranno allestite a SetUp e rimanderanno alla grande personale che sarà in apertura presso lo spazio ABC di Bologna, il live de L’Ora Blu progetto innovativo dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e la mostra collettiva dei finalisti del Premio No Boundaries indetto da La Skarrozzata.

 SetUp tiene fede all’identità di piattaforma culturale in grado di attivare sinergie strategiche per sviluppare le potenzialità dei talenti creativi, pur rinnovandosi ancora una volta con nuovi spazi per le gallerie, nuove collaborazioni, tematiche attuali e commistioni culturali.

Commenta con Facebook

leave a reply

*