Print Friendly and PDF

AbbiateGusto, tre giorni di cibo e cultura ad Abbiategrasso

Abbiate Gusto è un evento gastronomico. Ma il gusto non è senso esclusivo della gola e il fatto che si svolga da 15 anni ad Abbiategrasso (con un indovinato gioco di parole) la dice lunga su ciò che la cittadina lombarda – che dista 23 km da Milano – può offrire al visitatore non “solo” in termini gastronomici.

abbiategusto

La manifestazione diffusa, già descritta su questo portale (leggi qui), si svolge in parte nell’area espositiva del Quartiere Fiera (Via Ticino, 72), in parte nel Castello Visconteo (Piazza Castello, 9) che ospita anche l’Enoteca, nel Convento dell’Annunciata (Via Pontida, 1) e infine presso il Palazzo Stampa (Via Alzaia Grande, 14). C’è una navetta gratuita di collegamento fra le varie collocazioni. Il programma dettagliato si trova su www.abbiategusto.it.

abbiategusto 1

Ma al di là delle prelibatezze per il palato, la tre giorni gastronomica di Abbiategrasso propone anche un programma di eventi culturali in forma di mostre, incontri, workshop, conferenze e visite accompagnate.

Come recita il programma dell’evento: «Tra le mura storiche e ricche di arte dell’ex Convento dell’Annunciata, Abbiategusto 2014 fa vivere ai suoi visitatori momenti di cultura legati e collegati ai sapori del cibo, ai suoi protagonisti, ai cambiamenti sociali legati a epoche e costumi. Quasi 100 opere in mostra per tutti. Le mostre proposte, oltre agli allestimenti e alle degustazioni particolari curate da Daniele Picelli chef di Charlie 1983, esaltano l’ex monastero e la chiesa, ciascuna con un elemento di valorizzazione che invita a visitarla perché si trova l’area Food Culture #mangiarcongliocchi.

La particolarità per il pubblico di Abbiategusto 2014 risiede nel fatto che Arcangioli ha esposto anche alla Biennale di Venezia, Vignolini ha ricevuto una importante menzione da Martin Parr dell’Agenzia Magnum, Paolo Della Corte è tra i più noti fotografi al mondo. Enrico Belgrado di Italian Art of Living è recentemente stato anche a Chicago come ‘ambasciatore’ dell’enogastronomia italiana. Mostre e kermesse sul gusto quindi si presentano come una occasione davvero unica e speciale per questo 15° compleanno del festival.

I curatori Ferrari e Traini, hanno coinvolto artisti e curatori per un programma ricco, divertente, originale e fino ad oggi mai visto all’Annunciata di Abbiategrasso. Percorsi di un tempo si intrecciano a passi di oggi, storia vera con storie narrate per costruire nuovi mondi. Questo è #mangiarcongliocchi e sarà per tutti una meraviglia.»

abbiategusto 2

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli