Print Friendly and PDF

Vincenzo Trione, Effetto città. Doppia presentazione, a Roma e Napoli

Giovedì 20 novembre alle ore 19.30 verrà presentato a Roma il volume di  Vincenzo Trione  “Effetto città” edito da Bompiani presso lo  spazio Fandango Incontro (via dei Prefetti 2).

Partecipano Antonio Gnoli e Melania Mazzucco. La presentazione si ripeterà a Napoli lunedì 24, alle ore 18.00, al Museo Madre (via Settembrini 79) con Giuseppe Montesano. Entrambi gli eventi vedranno la partecipazione dell’autore.

 

trione effetto cittàA R T E / C I N E M A / M O D E R N I T À
La metropoli contemporanea: un mondo dove si incontrano e si sovrappongono geografie differenti. Un’opera d’arte complessa, enigmatica, infinita.

La città moderna: in continua trasformazione, priva di centro, crea un nuovo modo di vedere. Baudelaire è tra i primi a coglierne il senso.

Nel corso del Novecento e oltre, pittori, registi, scrittori e filosofi cercano i mezzi adeguati a dire una realtà che mette in crisi i modi di rappresentazione tradizionali. Vincenzo Trione ripercorre una storia complessa e in perenne divenire, facendo dialogare teorie e opere: architettura e cinema, pittura e urbanistica.

Parte da alcuni luoghi-simbolo (Parigi, Vienna, New York, Roma, Napoli…) e li analizza per il ruolo che hanno avuto nel riconfigurare lo sguardo degli artisti. Pone a confronto i classici delle avanguardie storiche e i videoclip, i concettuali e i writers. Da de Chirico a Warhol, da Boccioni a Ruttmann, da Ejzenštejn a Dario Argento, da Schwitters e Cornell ai film apocalittici hollywoodiani, rintraccia analogie impensate e illuminanti.

Con un’idea di fondo: mettere in luce come le metafore, le invenzioni e le scommesse dell’arte siano indispensabili per trovare una strada nel caos della “città che sale”. Trione mostra come la metropoli emerga nelle opere astratte di Mondrian, Rothko e Fontana. E come il cinema, da Antonioni a Wenders, sia spesso un’arte astratta. Si delinea così l’archeologia di un futuro possibile: una cartografia che conduce da spazi reali e riconoscibili a spazi immaginari, fantastici.

Effetto città: Arte/cinema/modernità

Edizioni Bompiani
Genere e argomento: Arte, Musica, Spettacolo
Collana: SAGGI
Prezzo: 58.00 €
Pagine: 832
Formato libro: 24 x 17

Commenta con Facebook

leave a reply

*