Print Friendly and PDF

La sovversione del sensibile: 9 giovani artisti alla Fabbrica del Vapore

Embroiderers of actuality_Casablanca Embroiderers of actuality_Casablanca

Alla Fabbrica del Vapore di Milano dal 5 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015, il progettoLa sovversione del sensibile”una raccolta delle opere di 9 artisti italiani e internazionali che hanno partecipato alle diverse edizioni della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo.

Saranno visibili opere di giovani artisti sotto i 35 anni, provenienti da tutta l’area europea e mediterranea:

Gruppo A12 (IT), Charbel Samuel Aoun (LB), Embroiderers of actuality (Abdelaziz Zerrou – MA; Aglaia Haritz – CH), Gian Maria Tosatti (IT), Alexandros Kaklamanos (GR), Sigurdur Atli Sigurdsson (IS), Khaled Jarrar (PS), Didem Erk (TR), Moussa Sarr (F).

giovani-artisti-fabbrica-vapore
Embroiderers of actuality_Casablanca

L’iniziativa, curata da Marco Trulli, promossa dal Comune di Milano, è organizzata da BJCEM, un’ associazione internazionale nata con l’obiettivo di promuovere la creatività artistica giovanile. E’ in questa attività istituzionale che s’inserisce la Biennale dedicata a giovani artisti sotto i 35 anni provenienti dall’area Euro-mediterranea di cui è parte integrante l’esposizione milanese.

Il titolo della rassegna la Sovversione del sensibile, trae origine dalle tesi di Jacques Rancière, che nel suo “La distribuzione del sensibile”, compie una lettura critica dei ‘regimi d’informazione’.

Allo stesso modo, la mostra propone una riflessione su quelle forme artistiche che si concentrano sulla relazione tra arte e politica immaginando “nuove configurazioni del visibile, del dicibile e del pensabile e, dunque, un paesaggio nuovo del possibile.

Milano, Fabbrica del Vapore

Via Procaccini, 4

5 dicembre-11 gennaio 2015

Commenta con Facebook

leave a reply

*