Print Friendly and PDF

Christie’s – Sbarca a New York “The Exceptional Sale”

Adriaen de Vries, Bacchic Figure Supporting the Globe. Adriaen de Vries, Bacchic Figure Supporting the Globe. 1626. Stima $15-25 milioni.
Adriaen de Vries, Bacchic Figure Supporting the Globe.
Adriaen de Vries, Bacchic Figure Supporting the Globe. 1626. Stima $15-25 milioni.

11 dicembre 2014, New York

Dopo il suo debutto londinese del 2008, sbarca ora a New York da Christie’s l’asta The Exceptional Sale. L’appuntamento è per il prossimo 11 dicembre quando sarà proposta a collezionisti ed appassionati un’accuratissima selezione di mobili, argenterie, ceramiche, orologi e sculture di periodi classici e di epoca moderna. Opere dall’eccellente design e in perfetto stato di conservazione: in poche parole una vendita da non perdere.

Tra gli highlights il bronzo Bacchic Figure Supporting the Globe, un capolavoro del XVII secolo del manierista olandese Andriaen de Vries. Stima $15-25 milioni.

Datata 1626 questa scultura rappresenta l’apice dell’abilità artistica di de Vries, ed è probabilmente l’ultima opera da lui realizzata e firmata prima della sua morte che avvenne nello stesso anno. Bacchic Figure Supporting the Globe fu scoperta nel 2010 in un castello austriaco dagli esperti di Christie’s durante una valutazione. La casa d’aste avrebbe voluto inserire la scultura nell’Exceptional Sale del 2011, ma il dubbio che essa rientrasse nel patrimonio demaniale da tutelare, aveva lasciato in sospeso la questione. Maggiori ricerche hanno poi dimostrato che l’opera di de Vries non poteva essere stata commissionata appositamente per il castello, dando così il via libera all’espotrazione e alla vendita della scultura.

“La vendita di quest’opera – ha affermato Donald Johnson, Responsabile Internazionale della Scultura da Christie’s – è un evento estremamente significativo. Si tratta di un’opera unica, di eccezionale bellezza e superba provenienza, tanto da diventare la più preziosa scultura europea mai venduta all’asta”.

Commenta con Facebook

leave a reply

*