Print Friendly and PDF

Hello Barbra! A Milano una rassegna per celebrare la diva

Dall’ 8 al 23 dicembre 2014 a Milano presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema– Hello Barbra!, rassegna dedicata a Barbra Streisand, cantante, attrice, regista e produttrice cinematografica. Attraverso otto fra i suoi capolavori la rassegna intende celebrare un’artista unica che ha sempre dimostrato un eclettismo straordinario. Poche possono fregiarsi, come lei, del titolo di icona e leggenda.

Funny Girl (William  Wyler, USA, 1968)
Funny Girl (William  Wyler, USA, 1968)

Apre la rassegna È nata una stella: Oscar alla la miglior canzone originale per Evergreen, diventato negli anni uno dei cavalli di battaglia della diva americana.
Non può mancare ovviamente il monumentale Hello, Dolly!, diretto nel 1969 da Gene Kelly, versione fastosa ed elefantiaca dell’omonimo musical di Broadway. Si prosegue con uno dei capolavori di Sydney Pollack: Come eravamo, dove la Streisand recita al fianco del Robert Redford; anche in questo caso indimenticabile la colonna sonora, The Way We Were, altra canzoneo simbolo della Streisand. L’amica delle cinque e mezza, di Vincente Minnelli, barocco e psichedelico all’uscita in sala fu un flop, ma rivederlo oggi può essere interessante per analizzare certi sperimentalismi dell’epoca; L’amore ha due facce, terzo film della Streisand come regista, è un’occasione ghiotta per rivedere sul grande schermo anche la bellissima Lauren Bacall.

Come eravamo (Sydney  Pollack, USA, 1973)
Come eravamo (Sydney  Pollack, USA, 1973)

In programma, ovviamente, anche Funny Girl -esordio sul grande schermo per la Streisand che le valse subito un fulmineo Oscar come miglior attrice protagonista in ex equo con l’immortale Katharine Hepburn- e Funny lady, seguito un po’ bolso. E poi ancora Il principe delle maree, opera tratta dal best seller di Pat Conroy, coprodotta, diretta e interpretata dalla Streisand, uno dei pochi film contemporanei ad avere la forza e la potenza dei grandi classici americani del periodo d’oro. Purtroppo manca al programma Yentl, grandioso esordio alla regia per la Streisand che indaga la natura dell’ebraismo in un musical originalissimo e maestoso.

L’amica delle cinque e mezza (Vincente  Minnelli, USA, 1970)
L’amica delle cinque e mezza (Vincente  Minnelli, USA, 1970)

Commenta con Facebook

leave a reply

*