Print Friendly and PDF

£2,8 milioni per il ritratto Sir Anthony van Dyck da Christie’s

old-master-Van-Dyck

La Evening Sale di Christie’s dedicata ai dipinti antichi ha realizzato 13,931,500 sterline (con 9 lotti invenduti su 36 offerti). Top price il ritratto del musicista Hendrick Liberti realizzato da Sir Anthony van Dyck che è stato acquistato per £2,882,500.

È stato nella collezione di re Carlo I dal 1639 ed è non stato visibile al pubblico per quasi un secolo, da quando fu messo in asta -sempre da Christie’s– dall’8° duca di Grafton nel 1923. Il grande ritratto, che misura 114.3 x 88.3 cm e raffigura Liberti appoggiato a una colonna con un foglio con scritta della musica in mano, era stimato £ 2,5-3.500.000.

Clementine Sinclair, specialista e responsabile dell’asta, ha dichiarato: “Siamo molti soddisfatti dell’esito dell’asta serale che ha archiviato risultati forti sia per il venduto per lotto (75%) sia per il venduto per valore (84%). Questa vendita è stata molto curata e si è focalizzata su opere fresche sul mercato, in buone condizioni e con prezzi attrattivi che hanno suscitato molti rilanci sia da collezionisti americani che europei, oltre che russi, cinesi e del Sud America. Collezionisti privati si sono aggiudicati i primi cinque top lot”

Commenta con Facebook

leave a reply

*