Print Friendly and PDF

“Fotografare le stelle”, il concorso tributo a Margherita Hack

Sergio Díaz, "The Milky Way",  WWW.NGENESPANOL.COM
Sergio Díaz, “The Milky Way”, WWW.NGENESPANOL.COM

Presentato alle fine dello scorso giugno, alla presenza del presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica Giovanni Bignami, prende il via a Campobasso il concorso fotografico tributo a Margherita Hack “Fotografare le stelle”, prima tappa del Festival Nazionale dell’Astronomia e dell’Esplorazione. Una competizione aperta a tutti, che contribuirà a definire il lato artistico del festival in programma in Molise dalla fine di dicembre, con attività concentrate a ridosso della fine dell’inverno e dell’inizio della primavera.

“A dieci giorni dalla presentazione ufficiale che avverrà in Piazza Sempione a Milano, quello all’astrofisica fiorentina scomparsa nel 2013 – afferma Angelo Gargano, coordinatore del festival –  vuole essere un omaggio alla donna di scienza e divulgatrice eccelsa delle meraviglie dell’universo. Questa è la strada che anche il Festival dell’Astronomia e dell’Esplorazione intende seguire, nel segno dei tempi e dell’arte, tramite il contributo stimolante di un concorso fotografico.”

Margherita HackNei mesi in cui si rinnova l’attenzione per il cosmo, per i suoi misteriosi corpi celesti, per le esplorazioni più ambiziose, per il fascino infinito, come la sua storia, e nei giorni in cui nascono applicazioni, come la neonata NichtCap Pro di Apple, che consentono di ottenere immagini di grande qualità, per gli amanti della fotografia digitale si aprono orizzonti sconfinati sulle potenzialità artistiche e tecniche di una disciplina in sorprendente evoluzione. La fotografia vive ormai di interazioni continue con altri ambiti in cui la creatività dell’uomo e la tecnologia del supporto rendono possibile l’impossibile e accessibile l’ignoto. Anche grazie alle nuove app, fotografare le stelle sarà una nuova grande scommessa dell’arte che ha nell’immagine il suo incomparabile mezzo di espressione.

La giuria composta dal comitato scientifico del Festival, integrata da un nome autorevole dello “scatto d’autore”, metterà un sigillo di qualità sull’iniziativa. Meccanismi di partecipazione e caratteristiche del concorso saranno pubblicati sul sito www.festivaldellastronomia.it da dove sarà possibile aggiornarsi anche sul programma e sulla vita del Festival ai blocchi di partenza.

L’Inaf con i suoi oltre 1400 addetti e le sue 19 strutture di ricerca sparse nella penisola, sarà uno dei partner dell’iniziativa che vedrà un ricco calendario di appuntamenti che ospiterà personalità del mondo della scienza, della cultura e della musica, oltre ad una vasta esposizione di postazioni multimediali che serviranno all’informazione divulgativa dedicata per le scuole, con ambiti didascalici e interattivi, che ripercorreranno la storia dell’astronomia dalle teorie di Aristotele sino ai tempi nostri, passando per Newton, Einstein e gli studi sperimentali di oggi.

Stars over Shivling (photo Pete McBride courtesy NATIONAL GEOGRAPHIC)
Stars over Shivling (photo Pete McBride courtesy NATIONAL GEOGRAPHIC)

www.festivaldellastronomia.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*