Print Friendly and PDF

In arrivo la seconda Biennale Internazionale d’Arte di Palermo

Biennale Internazionale d'Arte di Palermo Biennale Internazionale d'Arte di Palermo

Aprirà i battenti il prossimo 11 gennaio la Biennale Internazionale d’Arte di Palermo, giunta quest’anno alla sua seconda edizione. Dopo il successo del 2013 che ha visto protagoniste 814 opere esposte, l’evento ideato da EA Editore e patrocinato da MiBAC e da Regione Siciliana, ritorna con moltissime novità, a cominciare da due nuove prestigiose location. Oltre agli spazi del Loggiato di San Bartolomeo e al Teatro Politeama, la mostra si estenderà anche sul Complesso Museale Reale Albergo delle Povere e sull’esclusivo Palazzo Sant’Elia, dove tra le altre iniziative sarà allestita una mostra dedicata a Mario Sironi.

Biennale Internazionale d'Arte di Palermo
Biennale Internazionale d’Arte di Palermo

Due critici d’arte d’eccezione saranno ospiti di questa seconda e attesissima edizione della Biennale di Palermo e saranno chiamati ad aprire e chiudere l’evento. Si tratta di Paolo Levi e Vittorio Sgarbi.

“Questa è una continuazione ideale del mio lavoro alla Biennale di Venezia, ideata per dare spazio a molti artisti che solo così possono far vedere che esistono” – ha affermato Sgarbi.

Inoltre gli appassionati di musica avranno la possibilità di assistere al concerto di Gino Paoli, accompagnato dal celebre pianista jazz Danilo Rea. Mentre la serata conclusiva di premiazioni, organizzata al Teatro Politeama sarà condotta da Piero Chiambretti.

Tutti gli artisti che prenderanno parte alla Biennale sottoporranno le loro opere ai visitatori e ad una giuria di esperti d’arte che insieme decreteranno i vincitori, esprimendo un voto agli artisti preferiti per le sezioni di scultura e pittura. Ai primi classificati EA Editori conferirà un premio pari a 10.000€ ciascuno. Al vincitore della sezione fotografia sarà invece data la possibilità di stampare in una tiratura di 1.000 copie una monografia di 100 pagine.

Tra gli eventi collaterali in programma si segnalano inoltre le attività di live painting e di workshop tenuti dagli artisti della Biennale con la partecipazione attiva del pubblico, soprattutto quello dei giovani e degli alunni delle scuole, attraverso percorsi didattici e un concorso a premi per i più piccoli.

_______________________________________

Ecco il programma della Biennale Internazionale d’Arte di Palermo
Date: 11-25 gennaio 2015

11 Gennaio 2015
Ore 17,30 c.ca: inaugurazione sede espositiva Palazzo Sant’Elia, con Vittorio Sgarbi e autorità politiche.
Ore 20,00: cerimonia d’inaugurazione al Teatro Politeama, con Vittorio Sgarbi e autorità politiche.
A seguire inaugurazione sede espositiva del Teatro Politeama.

12 Gennaio 2015
Ore 10,00: inaugurazione della sede espositiva Loggiato San Bartolomeo con Vittorio Sgarbi e autorità politiche.
Ore 12,30: inaugurazione delle sede espositiva Complesso Museale del Reale Albergo delle Povere con Vittorio Sgarbi e autorità
politiche.

25 Gennaio 2015
Ore 20,00: cerimonia di premiazione presso il Teatro Politeama, con Piero Chiambretti, Paoli Levi, Vittorio Sgarbi e spettacolo di
Gino Paoli e Danilo Rea .

Per maggiori informazioni clicca qui.

Commenta con Facebook

leave a reply

*