Print Friendly and PDF

Modì, Cézanne, Gris e gli altri impressionisti e moderni all’asta da Christie’s

Christie's Impressionist & Modern Art Sale Christie's Impressionist & Modern Art Sale
Christie's Impressionist & Modern Art Sale
Christie’s Impressionist & Modern Art Sale

4 febbraio 2015, Londra

Sulle rive del Tamigi cresce l’attesa per l’appuntamento invernale con le aste di Impressionist & Modern Art. Dopo le vendite di Sotheby’s (la Evening è in programma il 3 febbraio), il 4 febbraio toccherà a Christie’s.

44 lotti in catalogo per la sessione serale. Tutti di qualità museale e molti proposti per la prima volta sul mercato. Tra queste “Vue sur L’Estaque et le Chateau d’If” realizzata tra il 1883 e il 1885 da Paul Cézanne.

La tela, acquistata nel 1936 da Samuel Courtauld, fondatore della Courtauld Gallery e dell’Institute of Art di Londra, sarà il pezzo forte della soirée da Christie’s con una stima di £8-12 milioni. Rimasto nella collezione di Courtauld fino alla sua morte e poi lasciato alla Courtauld Gallery, “Vue sur L’Estaque et le Chateau d’If” è un raro esempio di una tela verticale dipinta da Cézanne raffigurante un piccolo porto e una stazione balneare nella sua Provenza.

Paul Cézanne, Vue sur L’Estaque et Le Château d’If
Paul Cézanne, Vue sur L’Estaque et Le
Château d’If. Stima: £8-12 milioni

“Siamo onorati di presentare sul mercato una così ricca varietà di lavori eccezionali, molti dei quali di qualità museale e mai apparsi all’asta prima” – ha affermato Jay Vincze, Direttore Internazionale e Capo del dipartimento di Arte Impressionista e Moderna da Christie’s Londra. “Questa settimana offriremo a nuovi ed affermati collezionisti privati e istituzioni del mondo intero l’opportunità di acquisire importanti lavori del XIX e XX secolo”.

Il catalogo continua con “La Lampe” di Juan Gris. Si tratta di un’opera del maggio-giugno 1914, appartenente alla serie dei più importanti collage realizzati dall’artista.

JUAN GRIS (1887-1927) LA LAMPE
JUAN GRIS (1887-1927)
LA LAMPE

Proprietà di un collezionista privato, l’opera non compare in pubblico da oltre trent’anni, da quando fu esposta alla Tate di Londra nel 1983 in occasione di una mostra dedicata al cubismo e alla tecnica del papier collé. Oggi “La Lampe” di Juan Gris è stata stimata da Christie’s £2.5-3.5 milioni, è stata definita da Douglas Cooper “un eccezionale esempio dei risultati raggiunti da Gris nei papier collé”. Si tratta quindi per tutti i collezionisti di una grande opportunità di aggiudicarsi un’opera di qualità museale, già esposta nei più prestigiosi musei del mondo.

Un’opera di George Braque, “Paysage à L’Estaque”, rappresenterà la corrente fauvista. £2-3 milioni la sua stima. L’opera fu dipinta nel 1907, uno dei periodi di massima formazione e sperimentazione nella carriera di Braque. Di proprietà di una importante collezione privata, la tela è stata esposta in una storica esposizione organizzata nel 1908 alla Galerie Kahnweiler, come massimo esempio del periodo.

GEORGES BRAQUE (1882-1963) PAYSAGE À L'ESTAQUE
GEORGES BRAQUE (1882-1963)
PAYSAGE À L’ESTAQUE

Distribuite tra l’asta di Impressionist & Modern Art e Art of the Surreal, la vendita dedicata al Surrealismo, che seguirà gli Impressionisti, saranno disperse sei opere di un’importante collezione europea. Tra i lotti più importanti un dipinto di Amedeo Modigliani, “Les deux filles” (1918), offerto per £6-8 milioni) e “Femme de Venice V” di Alberto Giacometti, un’opera del 1956 stimata £6-8 milioni.

ALBERTO GIACOMETTI (1901-1966) FEMME DE VENISE V
ALBERTO GIACOMETTI (1901-1966)
FEMME DE VENISE V

 

Per maggiori informazioni sull’asta Impressionist & Modern Art di Christie’s, clicca qui. 

Commenta con Facebook

leave a reply

*